Cadaveri in mostra, Body Worlds arriva a Milano
Eventi Lombardia

Cadaveri in mostra, Body Worlds arriva a Milano

sabato 11 agosto, 2012

MILANO, 11 AGOSTO 2012. Il 3 ottobre a Milano si potranno andare a visitare dei cadaveri alla Fabbrica del Vapore. Si tratta di una mostra che è stata già ospitata da oltre 60 città nel mondo attirando la curiosità di 34.000.000 visitatori, come si apprende dal sito ufficiale italiano della mostra www.bodyworldsinthecity.it. I cadaveri in mostra appartengono a persone che hanno deciso di donare liberamente il proprio corpo poco prima di morire e sono stati trattati per resistere nel tempo.[MORE]

Gunter von Hagens è uno scienziato, ma è anche un artista. Come scienziato ha inventato, e brevettato, una tecnica denominata "plastinazione" che consiste nel sostituire i liquidi del corpo umano con dei polimeri di silicone, consentendo la lunga conservazione di organi e tessuti per molto tempo. Come artista è l'autore di una mostra di cadaveri che sta facendo il giro del mondo. Egli ha infatti deciso di utilizzare i corpi dei donatori per esporli in pose e situazioni di vita quotidiana. Osservando le foto delle opere, se così è lecito definirle, si possono vedere un uomo che suona la chitarra, una danzatrice, persone sedute ad un tavolo mentre giocano a carte e c'è persino un cane. Di sicuro un'iniziativa coraggiosa che non si è risparmiata le polemiche suscitate dalla spettacolarizzazione della morte, soprattutto dagli ambienti ecclesiastici italiani, i quali però non hanno ancora preso una posizione ufficiale.

La mostra del "dottor morte", così è stato definitio Gunter von Hagens, è già stata a Roma, dove ha attirato 150 mila visitatori, e a Napoli al Real Albergo dei Poveri in attesa di essere trasferita a Milano.

 (immagine da www.unevento.it)

Fabio Brambilla Pisoni


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Eventi.