CROTONE, 20 SETTEMBRE 2015 - Nella giornata odierna, due distinti sbarchi di migranti sono avvenuti nella Regione Calabria: nel porto di Crotone, a bordo della nave Luigi Dattilo della Guardia Costiera sono arrivate 1.137 persone e a Reggio Calabria, sull'unità di Medici senza Frontiere Bourbon-Argos, ne sono sbarcate 877. Complessivamente, pertanto, sarebbero arrivati 2014 individui per la maggior parte persone adulte, ma, da quanto appreso dalle agenzie di stampa, ci sarebbero parecchi bambini ed alcune donne incinte.
[MORE]
A seguire le operazioni di sbarco, sarebbe stato presente anche Luigi Botte, Questore della città di Crotone. Ad accogliere i migranti, per la maggior parte provenienti dal Sudan, Siria, Marocco e Tunisia, gli uomini della Polizia di Stato, i Carabinieri, la Guardia di Finanza, la Capitaneria di Porto e le varie associazioni che hanno prestato le attività di assistenza e primo soccorso, tra le quali la Croce Rossa ed il personale del 118. Secondo quanto riportano i media locali, alcuni migranti avrebbero la scabbia.
Secondo quanto disposto dal Piano di Riparto Ministeriale, molti migranti verranno trasferiti in altre regioni della Penisola, mentre, la maggior parte resterà in Calabria.
Luigi Cacciatori
Immagine da gazzettadelsud.it