CATANZARO, 31 GENNAIO 2015 - Il freddo intenso sembra proprio non voler lasciare la presa. La Calabria, continua a restare nella morsa del freddo e del gelo anche per questo fine settimana. A complicare ancora più il quadro metereologico ci si mette la pioggia intensa che, in alcune zone, sta cadendo incessantemente da ben 24 ore.
[MORE]
La situazione appare preoccupante anche nelle zone costiere, dove le forti mareggiate, specialmente nel crotonese, preoccupano non poco. La situazione non è migliore neanche nelle zone montane (sila e presila), dove a farla da padrone vi è la neve che è caduta copiosa in questi ultimi giorni, ed ha portato il termometro poco sotto lo zero. Anche nel pomeriggio di oggi è tornato a nevicare intensamente.
Nel crotonese una frana ha travolto una villetta ed ha creato disagi a un intero quartiere, fortunatamente non ci sono stati feriti, ma l'allerta è comunque molto alta. Anche la viabilità, ha subito dei rallentamenti causati soprattutto dalla visibilità ridotta dovuta alla intensa nebbia. Altri pericoli, anche se opportunamente segnalati, vengono dalla formazione di ghiaccio sull'asfalto.
Per quanto riguarda invece la situazione del mare, la maggiore criticità si registra lungo la fascia tirrenica, con le onde alte che stanno creando problemi nei punti che sono più vicini alle strade, soprattutto lungo la SS 18. Alcuni danni causati dalle forti mareggiate, si sono registrati tra Belvedere e Diamante, in provincia di Cosenza.
In queste zone le onde hanno raggiunto anche l'altezza di cinque metri, e si sono poi riversate sulle strutture turistiche provocando ingenti danni. A Diamante, i danni più consistenti si sono avuti sul lungomare, mentre ad Amantea le forti mareggiate, hanno colpito la zona denominata della "sabbia d'oro", cosi chiamata per la particolarità dell'arenile. Sul posto sono giunti gli addetti preposti dell'ufficio tecnico e il sindaco, Enrico Granata, che ha immediatamente attivato le strutture comunali per ovviare ai numerosi disagi sofferti dagli operatori commerciali. Lo stesso primo cittadino, ha sollecitato la Regione Calabria, nella persona del presidente Mario Oliverio, a chiedere lo stato di calamita' naturale.
Pasquale Rosaci (fonte immagine: controradio.it)