Calabria, lavori RFI da 60 milioni di euro: modifiche ai treni fino ad aprile 2026 tra Lamezia e Catanzaro-Lido

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Calabria, lavori RFI da 60 milioni di euro: modifiche ai treni fino ad aprile 2026 tra Lamezia e il quartiere Catanzaro Lido

Interventi finanziati con fondi PNRR per potenziare la rete ferroviaria calabrese

Rete Ferroviaria Italiana (RFI), società del Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane (FS), ha avviato un importante programma di lavori di potenziamento infrastrutturale in Calabria che comporterà modifiche alla circolazione ferroviaria dal 25 ottobre 2025 al 30 aprile 2026.

Gli interventi interesseranno le linee Tirrenica e via Tropea, oltre ai tratti Lamezia–Catanzaro Lido e Villa San Giovanni–Melito Porto Salvo, con un investimento complessivo di oltre 60 milioni di euro finanziato attraverso i fondi del PNRR.

Dove si svolgono i lavori

I principali cantieri saranno localizzati:

  • tra Vibo Pizzo e Mileto, nella galleria Francica, dove sarà adottato il nuovo standard costruttivo “Ballastless” che sostituisce la tradizionale massicciata con piattaforme rigide prefabbricate. Questa soluzione garantirà una maggiore stabilità del binario e una significativa riduzione delle attività di manutenzione;
  • sulla tratta Lamezia–Catanzaro Lido, in particolare tra le stazioni di Lamezia e Marcellinara, dove si procederà a lavori di manutenzione straordinaria per migliorare sicurezza, affidabilità e regolarità del servizio.

Obiettivi dell’intervento

Il progetto rientra nel piano di ammodernamento della rete ferroviaria calabrese e mira a:

  • potenziare la qualità del servizio passeggeri;
  • migliorare l’efficienza del trasporto merci su rotaia;
  • rafforzare il ruolo strategico della Calabria nel corridoio europeo Scandinavo–Mediterraneo, asse di collegamento tra Nord Europa e Sud Italia.

Impatti sulla circolazione

Durante l’intero periodo dei lavori, la circolazione dei treni subirà modifiche e limitazioni, con possibili variazioni di orario e servizi sostitutivi con autobus nelle tratte interessate.

Per aggiornamenti e informazioni dettagliate, i viaggiatori possono consultare:

  • il sito ufficiale di RFI (www.rfi.it);
  • i canali digitali delle imprese ferroviarie;
  • il personale di assistenza e le biglietterie presenti nelle stazioni.

Calabria più connessa e sostenibile

Con questo investimento, RFI conferma il proprio impegno per una mobilità sostenibile e moderna nel Sud Italia. I lavori rappresentano un passo concreto verso una rete ferroviaria più efficiente, sicura e competitiva, capace di connettere meglio la Calabria al resto del Paese e all’Europa.

Clicca QUI per dettagli uffìciali

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.