CATANZARO, 29 GENNAIO 2015 - Ha avuto via libera il "piano nazionale aeroporti" che, con Decreto a firma del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi, ha suddiviso gli aeroporti nazionali in due grandi gruppi.
[MORE]
Il primo di tipo strategico, annovera 11 aeroporti ed il secondo, di interesse nazionale, ne comprende 26. Tra quelli strategici, la regione Calabria ha ottenuto l'inserimento nell'elenco dell'aeroporto di Lamezia Terme (CZ) che si affianca, quindi, a quelli di Milano Malpensa, Venezia, Bologna, Roma Fiumicino, Napoli, Bari, Catania, Palermo, Cagliari, e Pisa/Firenze, con l'unica condizione posta che si realizzi la completa integrazione societaria ed industriale.
Lo scalo di Reggio Calabria "Tito Minniti" e quello di Crotone, sono stati inseriti nell'elenco che comprende anche gli aeroporti di Milano Linate, Torino, Bergamo, Genova, Brescia, Cuneo, Verona, Treviso, Trieste, Rimini, Parma, Ancona, Roma Ciampino, Perugia, Pescara, Salerno, Brindisi, Taranto, Comiso, Trapani, Pantelleria, Lampedusa, Olbia, Alghero.
Per quelli inseriti nel secondo gruppo, con caratteristiche prettamente nazionali, gli aeroporti sono stati individuati sulla base di due imprescindibili condizioni e cioè, che l'aeroporto fosse in grado di rivestire un ruolo ben preciso e una preminente vocazione all'interno del bacino di appartenenza e che lo scalo fosse in grado di dimostrare, entro un triennio di attività, il raggiungimento dell'equilibrio economico-finanziario, mediante un piano industriale che dovrà essere presentato entro tre mesi dall'approvazione del piano nazionale.
Il piano prevede, infine, che tutte le strutture aeroportuali non inserite nell'elenco degli aeroporti nazionali, dovranno essere trasferite alle Regioni sulla base di opportune iniziative a sostegno di questo trasferimento. Quindi, nonostante le difficoltà emerse nella gestione dei due aeroporti.
Il Governo ha voluto dare un segnale forte ribadendo, con questa scelta, che la ripresa economica e lo sviluppo del territorio non è cosa impossibile. Il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio, informato della notizia, ha espresso piena soddisfazione.
Pasquale Rosaci (fonte immagine: livesicilia.it)