Paganese - Catanzaro 1-1, l'arbitro regala un punto ai campani [VIDEO]

Tempo di lettura: ~8 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

PAGANI (SA), 18 APR. 2012 - Gara decisa dal direttore di gara Fabrizio Pasqua, il quale al 61’ regala un incredibile rigore ai padroni di casa che fino a quel momento erano stati inoperosi. Un 1-1 che lascia l’amaro in bocca ai tifosi giallorossi stufi di vedere questo scempio praticamente ogni domenica. Al vantaggio ospite di Bugatti risponde Scarpa su rigore nella ripresa.[MORE]

L’ennesima sconfitta del calcio. Noi che abbiamo visto quello che è successo oggi al “Marcello Torre” possiamo solo commentare così la partita odierna. Persino in casa Paganese ammettono la pessima prova del Sig. Pasqua di Tivoli, il quale per la Lega è il miglior arbitro della categoria. Paganese e Catanzaro che arrivano a questa sfida orfani dei loro pezzi pregiati. Nei giallorossi i vari Accursi, D’Anna, Carboni e Maisto (squalificato) non sono nemmeno tra i convocati. Sirignano e Quadri (acciaccati) si godono l’intera partita dalla panchina. Nonostante ciò sono gli ospiti ad andare in vantaggio con Bugatti, il quale entrato da appena dieci minuti, trafigge di testa Robertiello per lo 0-1. Gara gestita bene dai giallorossi che però non possono nulla quando il Sig. Pasqua di Tivoli regala letteralmente un calcio di rigore ai padroni di casa per un fallo che invece era ai danni del Catanzaro. Dal dischetto Scarpa non sbaglia e regala un punto prezioso ai campani in ottica play-off. La superiorità numerica per i giallorossi grazie all’espulsione di Pepe per doppia ammonizione al 75’ (calciatore che andava espulso nel primo tempo come leggerete dalla cronaca) non è bastata. L’1-1 finale è un regalo per la Paganese che ovviamente non c’entra nulla con lo scapestrato direttore di gara. Giallorossi scavalcati in classifica dai cugini della Vigor Lamezia vittoriosi in casa per 1-0 contro il Campobasso. Giallorossi che potrebbero tentare il controsorpasso già domenica nel derby proprio contro i lametini. Il Perugia esagera a Celano (0-4) e si porta a più due dalla V. Lamezia e a più tre sui giallorossi. La cronaca.

La prima vera occasione della partita è targata Paganese. Il colpo di testa di Agresta, sugli sviluppi di un calcio di punizione, sfiora di poco il palo della porta difesa da Mengoni. I minuti nel corso del primo tempo passano e le emozioni non arrivano, complici anche le tante assenze di qualità soprattutto nella formazione giallorossa. Al 18’ Pepe serve in area di rigore Orlando che, tutto solo, cicca incredibilmente il pallone. Al 23’ è bella l’involata di Masini in area di rigore che poi sul più bello sbaglia a servire Esposito. Passa un minuto è la Paganese può usufruire di un buon calcio di punizione dai 16 metri. Sul pallone va Scarpa che impatta sulla barriera. Al 26’ Cozza opera il solito cambio, fuori Esposito per l’ingresso in campo dell’argentino Bugatti. Al 33’ doppia occasione per gli ospiti sugli sviluppi di un corner. Palla al centro dell’area e tiro secco di Gigliotti che trova pronto alla respinta Robertiello, sulla ribattuta ci prova Giampà senza successo. Prove tecniche di goal. E’ il minuto trentacinque e Cozza respira per il cambio azzeccato. Squillace mette il turbo e scende sulla sua fascia di competenza, palla al centro e Robertiello pasticcia regalando così palla a Bugatti che, da dieci minuti in campo, realizza di testa l’1-0 per il Catanzaro. Al 41’ episodio da moviola. Lontano dall’azione, il giocatore della Paganese Pepe colpisce Bugatti, con l’arbitro che ammonisce Pepe. Poiché il direttore di gara ha visto l’episodio, qualcosa in più del giallo ci poteva stare. Al 44’ è ancora uno scatenato Bugatti che salta due uomini prima di perdere il tempo in area di rigore e scivolare giù. Finisce la prima frazione di gioco con i giallorossi meritatamente avanti per 1-0.

Nella ripresa si rivedono in campo i ventidue della prima frazione di gara con il Catanzaro che nel primo tempo ha fatto subentrare Bugatti per Esposito. Tanta lotta ad inizio ripresa ma poche occasioni importanti. Non succede nulla fino al 61’ quando accade l’impensabile. Nell’area del Catanzaro c’è un fallo sul giallorosso Gigliotti, l’arbitro Pasqua di Tivoli non si sa come ma vede il fallo di Gigliotti e concede un rigore assolutamente inesistente. Vi ricordo che si parla del miglior arbitro del Campionato secondo la Lega Pro. Le immagini televisive vi confermano tutto. Sul dischetto si presenta Scarpa che, quando corre il 62’, realizza la rete del pareggio nonostante Mengoni abbia intuito la traiettoria del pallone. L’ambiente si riscalda e due minuti dopo l’incredibile episodio, l’arbitro espelle il tecnico in seconda del Catanzaro, Massimo D’Urso. Alla mezzora della ripresa i padroni di casa rimangono in dieci a causa della doppia ammonizione ricevuta da Pepe. Ultimo quarto d’ora da giocare in inferiorità numerica per la Paganese. Padroni di casa che però non si arroccano nonostante l’inferiorità numerica. All’83’ il Catanzaro riesce ad imbastire una bella azione. Corso apre in maniera perfetta per Squillace, quest’ultimo (stranamente) sbaglia la calibrazione del cross buttando via un’ottima azione. I giallorossi, non avendo molta qualità in mezzo al campo, complici le tante assenze, si affida a lanci lunghi che sono sempre preda del portiere Robertiello. Nessuna emozione sino al 94’ e partita che si chiude sull’1-1. I rimpianti sono tutti per i giallorossi, una vittoria vista sfumare da un erroraccio (anzi due) del Sig. Pasqua di Tivoli.

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica aggiornata:

PAGANESE - CATANZARO 1-1
(Primo tempo 0-1)

MARCATORI: al 36’ Bugatti (C), al 62’ rig. Scarpa.

PAGANESE (4-4-2): Robertiello; Loiacono, Pastore, Pepe, Agresta; Neglia (dall’87’ Giglio), De Martino, Nigro, Scarpa (dal 93’ F. Orlando), Fava, L. Orlando (dal 77’ Sicignano). (Stillo, Barone, Di Filippo, Cognigni.) All.: Palumbo.

CATANZARO (3-4-3): Mengoni; Narducci, Papasidero, Mariotti; Gigliotti (dal 70' Corso), Ulloa, Giampà, Squillace; Bruzzese (dall’80’ Romeo), Masini, Esposito (dal 26’ Bugatti). (Scerbo, Sirignano, Mannone, Quadri.) All.: Cozza.

ARBITRO: Fabrizio Pasqua di Tivoli (Assistenti: Nicolò Calò di Molfetta e Giuseppe Grillo di Molfetta).

NOTE - Pomeriggio soleggiato con qualche velatura, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 900 circa (di cui circa 200 ospiti) per un incasso non comunicato. Ammoniti Narducci (C), Mariotti (C), De Martino (P), Loiacono (P), Pepe (P), Gigliotti (C). Espulso Pepe (P) al 75’ per doppia ammonizione. Al 64’ viene allontanato l’allenatore in seconda del Catanzaro, Massimo D’Urso, per proteste. Angoli 5-2 per la Paganese. Recuperi p.t. 1' e s.t. 5'.

VIDEO: "PAGANESE-CATANZARO: COZZA IN SALA STAMPA"

Risultati della 39° giornata

Arzanese Ebolitana 3-2
Celano O. Perugia 0-4
Chieti Aversa Norm. 0-2
Fondi Aprilia 2-3
Gavorrano Melfi 2-2
Isola Liri Milazzo 0-5
Neapolis F. Fano A. J. 1-2
Paganese Catanzaro 1-1
V. Lamezia Campobasso 1-0
Vibonese Giulianova 0-0

 

Classifica alla 39° giornata

Perugia 78
PROMOZIONE
V. Lamezia
76
PROMOZIONE
Catanzaro
75 PLAY-OFF
Chieti
61
PLAY-OFF
L'Aquila
60
PLAY-OFF
Paganese
58 PLAY-OFF
Gavorrano
55  
Aprilia
55
 
Arzanese
52
 
Fano A. J.
47
 
Aversa Norm.
43
 
Fondi
42
 
Milazzo
39
 
Giulianova
39
 
Melfi
38  
Campobasso 37
 
Neapolis F.
36 PLAY-OUT
Vibonese
33
PLAY-OUT
Isola Liri
32
RETROCESSIONE
Ebolitana
26
RETROCESSIONE
Celano O.
25
RETROCESSIONE

PENALIZZAZIONI:
Fano A. J. -5;
Ebolitana e Melfi -3;
Giulianova, Isola Liri e Neapolis F. -2;
Aversa Norm., Campobasso e Vibonese -1.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Giovanni Cristiano

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.