Calcio Serie B

Calcio Bari-Catanzaro 2-0. Per i giallorossi solo possesso palla sterile (con highlights)

BARI 23 OTTOBRE -  L’esordio di Gianluca Grassadonia sulla panchina del Catanzaro non ha l’esito sperato e i giallorossi perdono la terza partita consecutiva subendo una rete per tempo da un Bari ordinato ma per nulla trascendentale, non serve il possesso palla ai giallorossi che non riescono a rendersi mai realmente pericolosi.

Dopo una prolungata fase in cui entrambe le formazioni si studiano, la prima conclusione parte dal sinistro di Costa (9’) il cui diagonale termina a lato alla sinistra della porta giallorossa. Ci prova immediatamente Fischnaller sul cross di Favalli (11’), ma Perrotta è attento in marcatura. Arriva poi la rete che sblocca il risultato ad opera di Awua. Perde palla Maita in uscita dall’area, Awua scambia in velocità con Simeri e quindi libera il destro dal limite dell’area che s’insacca nell’angolo basso alla destra di Di Gennaro. Il Catanzaro accusa il colpo ma tiene palla e ci prova soprattutto con Kanoute (16’ tiro a giro e 39’ diagonale) che trova però sempre pronto Frattali a parare. In chiusura di tempo si rende pericoloso il Bari con 44’ Berra che, a pochi passi da Di Gennaro, non si coordina facendo sfumare l’azione.

Nella ripresa il Catanzaro tiene sempre palla ma non riesce a rendersi pericoloso. Il raddoppio del Bari arriva dopo il quarto d’ora di gioco con Antenucci, di testa, che colpisce a seguire la palla servitagli dalla destra da Berra e trova l’angolo alla destra del numero uno giallorosso. Ancora Bari: al 24’ un diagonale di Simeri non trattenuto da Di Gennaro mette i brividi alla retroguardia giallorossa. Le sostituzioni di mister Grassadonia non cambiano il 3-4-3 iniziale ma i cambi non influiscono sull’esito della gara che termina senza grossi sussulti, a parte un destro a giro di Kanoute al 35’ che si spegne sul fondo. Per il Catanzaro, alla terza consecutiva sconfitta, è crisi, mentre la cura Vivarini spinge il Bari nei quartieri alti della classifica. 

Carlo Talarico

Il tabellino:

BARI-CATANZARO 2-0

MARCATORI: 12’ pt Awua (B), 16’ st Antenucci (B).

BARI (3-5-2): Frattali; Sabbione, Di Cesare (40’ st Kupisz), Perrotta; Berra, Awua (31’ st Folorunsho), Bianco (31’ st Terrani), Scavone (10’ st Schiavone), Costa (31’ st Corsinelli); Antenucci, Simeri. A disp.: Liso, Marfella, Esposito, Floriano, Neglia, Ferrari, Cascione. All.: Vivarini. 

CATANZARO (3-4-3): Di Gennaro; Martinelli, Figliomeni (30’ st Signorini), Quaranta; Statella, Maita, Tascone (17’ st Risolo), Favalli (30’ st Casoli); Kanoute, Fischnaller (30’ st Bianchimano), Nicastro (17’ st Giannone). A disp.: Adamonis, Pinna, Nicoletti, Riggio, Elizalde, Calì, Mangni. All.: Grassadonia.

ARBITRO: Rutella di Enna.

Guardalinee: Yoshikawa e Rinaldi di Roma 1.

ESPULSO: nessuno. 

AMMONITI: Nicastro (C), Frattali (B), Maita (C).

NOTE: Spettatori 10.000 circa di cui 7806 abbonati. Angoli: 2-1 per il Catanzaro. Recupero: pt 0’, st 5’.

Ecco gli highlights di BARI - CATANZARO 2-0, 11^GIORNATA GIRONE C Marcatori: 12' Awua (B), 61' Antenucci (B)