Calcio - Uno su mille ce la fa. Ma gli altri 999?
Calcio Serie B Lazio

Calcio - Uno su mille ce la fa. Ma gli altri 999?

mercoledì 11 maggio, 2016

Uno su mille ce la fa. Ma gli altri 999? Presentato il libro nella sede della Lega Nazionale Dilettanti
ROMA - E’ stato presentato oggi nella sede della Lega Nazionale Dilettanti di Roma il libro “999 le storie vere dei campioni mancati” scritto da Paolo Amir Tabloni. Oltre all’autore hanno partecipato il Presidente, il Vice Presidente Vicario e quello dell’area sud della Lega Nazionale Dilettanti Antonio Cosentino, Alberto Mambelli e Sandro Morgana. Accanto ad Amir Tabloni fondamentale la presenza di Vincenzo Pincolini, già preparatore di Parma, Milan, Nazionale, prestigiosi club esteri e autore della prefazione.  [MORE]

“Uno su mille ce la fa. Ma gli altri 999? E’ partito da questa domanda Paolo Amir Tabloni per raccontare le storie di chi è arrivato ad un passo dal sogno di diventare un calciatore di Serie A. Ventinove protagonisti hanno acconsentito ad aprire la valigia dei ricordi per parlare di errori, passioni, famiglia, promesse, cadute e ripartenze. In sostanza di Vita.

Un argomento che abbraccia in pieno l’empatia dei protagonisti della LND:” Queste storie spero servano da esempio a tutti quei giovani che non sono riusciti a coronare il loro sogno sportivo” – ha affermato con convinzione Antonio Cosentino. “Il libro ci insegna che oltre a formare calciatori il nostro obiettivo è quello di crescere uomini pronti ad affrontare la vita”.

Vincenzo Pincolini con il suo consueto entusiasmo ha sposato fin da subito il progetto editoriale:” In questo libro c’è tutta l’energia e la passione dell’autore che poi sono quelli che esprime il calcio genuino. Paolo ha dato voce a tutti quei protagonisti silenziosi, alle storie dei dilettanti e dei piccoli centri che sono in fondo l’anima di questo sport. E’ un libro che tutti i genitori dovrebbero leggere”.

Paolo Amir Tabloni ha chiuso la conferenza spiegando l’essenza del libro:” Ci tengo a ringraziare la Lega Nazionale Dilettanti per il patrocinio concessomi dimostrando che il calcio può ancora condividere certi valori. Le storie che troverete in questo racconto si riflettono nel mio cammino nel calcio, partito da un piccolo centro come Soragna colpito dall’impatto di un ritiro del grande Milan di Sacchi da cui scoccò l’amore per uno sport bello e crudele. Ho attraversato porte girevoli che poi ho capito quanto avessero indirizzato la mia carriera calcistica. Una volta risolto il mio destino, per sei anni ho intervistato decine di calciatori le cui vite hanno compiuto traiettorie imprevedibili. Storie tutte diverse che nessuno ha mai raccontato e che ho sentito l’esigenza di condividerle con i lettori”.

In 999 c’è chi il Paradiso milionario l’ha anche toccato, ritrovandosi però al posto giusto nel momento sbagliato. Qualcun altro è arrivato in Italia attratto dalle luci della ribalta e si è scontrato con la dura realtà. Altri sono diventati solo una plusvalenza di bilancio. Qualcuno ha imboccato il bivio sbagliato oppure è stato costretto a rinunciare. Nessuno di loro però ha mollato.

Il libro di Paolo Amir Tabloni, lui stesso protagonista con la sua storia di campione mancato dai sogni infranti, racconta la difficile strada verso il calcio che conta. Gli allenamenti, i sacrifici, le serate nostalgiche di adolescenti lontani dalla famiglia, le pressioni dei genitori, le necessità delle società. E poi le persone e i momenti che, nel bene o nel male, lasciano un segno indelebile nella vita.

999 le storie vere dei campioni mancati sarà pubblicato nel mese di maggio 2016 dalla casa editrice Diabasis di Parma e distribuito su scala nazionale. Può contare sul patrocinio dell’Associazione Italiana Calciatori, della Lega Nazionale Dilettanti e dell’associazione Calcio Dilettanti e Solidarietà. La prefazione è affidata a Vincenzo Pincolini, già preparatore atletico di Parma, Milan e Nazionale, e al presidente dell’Aic Damiano Tommasi, con una nota di Arrigo Sacchi e i commenti di calciatori e tecnici quali Carlo Ancelotti, Giovanni Di Marzio, Alessandro Melli e Nicola Berti.

Proprio questi ultimi due saranno ospiti assieme a Pincolini dell’anteprima nazionale in programma lunedì 16 maggio alle 20,30 al Teatro Nuovo di Salsomaggiore Terme (Pr) condotta dal direttore di Sky Sport 24 Fabio Caressa.
Il Libro

Paolo Amir Tabloni - 999 Le storie vere dei campioni Mancati (17,00 240 pp. Ed. Diabasis 2016)

NOTE SULL’AUTORE
Paolo Amir Tabloni nasce a Fidenza (Pr) il 3 aprile 1982 e tuttora vive e lavora nel Parmense. Cresciuto nei settori giovanili di diverse società professionistiche nel ruolo di portiere, ha poi militato in tutte le categorie dalla C2 alla Prima. Come autore, già vincitore del Premio speciale al concorso nazionale di poesia Violetta di Soragna nel 1994, ha scritto e pubblicato i romanzi Onde Perfette (La Zanzariera 2006, Errekappa 2008) e McQueen Boulevard (Epika 2012).


F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.