CALCIO - Poule Scudetto Serie D: domani le semifinali
Calcio Serie B Lazio

CALCIO - Poule Scudetto Serie D: domani le semifinali

mercoledì 8 giugno, 2011

Da domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani a Treviso le gare della Final Four per l'assegnazione dello scudetto di categoria. In semifinale si affrontano Cuneo-Ebolitana (ore 16) e Arzanese-Perugia (ore 20.45).
Roma, 8 giugno 2011 - Treviso sarà per tre giorni capitale della Serie D. La città veneta ospiterà infatti l'atto conclusivo della Poule Scudetto per incoronare la squadra Campione d'Italia 2010/2011. [MORE]

Varata nella passata stagione la formula del concentramento unico delle Final Four, il Comitato Interregionale della Lega Nazionale Dilettanti ha riproposto con entusiasmo un modello agonistico che ha incontrato il favore dei club, del pubblico e degli addetti ai lavori. "La formula della fase finale incarna alla perfezione la volontà di mettere al centro la componente agonistica - ha spiegato il Commissario Straordinario del Comitato Interregionale, nonché presidente della LND e vicario FIGC, Carlo Tavecchio - la nostra attività costituisce il cuore del calcio italiano ed abbiamo il dovere di interpretarlo con la concretezza e non con i fronzoli. Ci sono quattro finaliste di assoluto livello che sono espressione di realtà importanti: credo ci siano tutti i presupposti per assistere a delle sfide entusiasmanti in grado di dare lustro alla Serie D ed all'intero movimento dilettantistico".

La corsa al tricolore, conquistato nella passata stagione dal Montichiari, è diventato un momento sempre più sentito dalle squadre trionfatrici nei rispettivi gironi. L'approdo in LegaPro guadagnato grazie alla vittoria in campionato, sembra infatti non aver placato la fame "agonistica" delle formazioni coinvolte. "Le finali per l'assegnazione dello scudetto rappresentato un momento di competitività autentica - ha spiegato Luigi Barbiero, in rappresentanza del consiglio dei dirigenti che supportano il lavoro del Commissario Strarodinario nella gestione del Comitato Interregionale - è la conferma della passione e dello spirito genuino che animano il movimento della Serie D". L'epilogo della volata al tricolore sarà animato da quattro squadre che giungono all'appuntamento con un bagaglio tecnico di valore assoluto, ma anche con il fascino delle proprie storie, tutte diverse e tutte da raccontare.

LE PROTAGONISTE
- C'è il Perugia della rinascita, con il peso del blasone e con l'entusiasmo di una dirigenza, guidata dal vulcanico Roberto Damaschi, che ha saputo riportare i grifoni tra i professionisti. I biancorossi sognano il grande slam, sinora mai riuscito a nessuna squadra di Serie D, dopo aver conquistato la vittoria in campionato ed alzato al cielo la Coppa Italia di categoria. C'è il Cuneo di "Mister Promozione", quel Salvatore Iacolino che nelle ultime dieci stagioni ha vinto per sei volte il campionato guidando Ivrea, Casale, Canavese, Alessandria e Savona. C'è la sorprendente Arzanese della straordinaria coppia formata da Sasà Montaperto (18 gol) e Pasquale Carotenuto (20 gol), che hanno messo insieme 38 delle 60 realizzazioni collezionate dalla squadra affidata alla conduzione tecnica di Franco Fabiano. C'è l'Ebolitana che ha dominato il proprio girone e che arriva all'appuntamento con la storia guidata da quei tifosi che la salvarono dal fallimento nel 2004. Fu infatti Armando Cicalese, al tempo a capo della curva ebolitana ed oggiAggiungi un appuntamento per oggi presidente, a rilevare il titolo sportivo realizzando un'operazione unica nel suo genere: una società gestita interamente dai suoi sostenitori grazie a forme di azionariato popolare. C'è l'Italia rappresentata dal Nord al Sud ma con due società campane che confermano in pieno il trend positivo che sta animando il panorama calcistico di questa regione.

LA FORMULA
-Tutte le gare della Final Four si giocheranno sul campo dello stadio "Omobono Tenni" di Treviso. Il club biancoceleste, arrivato alle soglie della fase conclusiva per la conquista dello scudetto (inserito nel triangolare vinto dal Cuneo), ha messo a disposizione del Comitato Interregionale della LND non solo l'impianto ma anche tutta la sua macchina organizzativa. La scelta di Treviso non è stata casuale, ma frutto della volontà della dirigenza di portare in casa un evento di spessore come quello delle finali per il tricolore proprio nell'anno in cui è arrivato il prestigioso riconoscimento di "Città Europea dello Sport". In occasione della finalissima, che verrà disputata sabato 11 giugno alle ore 17.30 e trasmessa in diretta su Raisport 2, il Treviso ha organizzato una parata di atleti e vecchie glorie intitolata "Ieri, oggiAggiungi un appuntamento per oggie domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani". Prima del fischio d'inizio sfileranno i protagonisti del campionato appena vinto, gli ex che hanno fatto grande il Treviso negli anni ed i ragazzi del settore giovanile, promessa del futuro. Le gare della Final Four prendono il via domaniAggiungi un nuovo appuntamento per domani con le semifinali. Si comincia alle ore 16 con Cuneo-Ebolitana, affidata alla conduzione di Daniele Rasia della sezione di Bassano del Grappa (assistenti Enrico Caliari di Legnago e Lorenzo Gori di Arezzo). Appuntamento alle 20.45 con Arzanese-Perugia, che sarà condotta da Andrea Tardino della sezione di Milano (assistenti Luca Forte di Cervignano e Dario Cecconi di Empoli). Sia per le semifinali che per la finale, il regolamento prevede l'esecuzione dei calci di rigore in caso di parità del termine dei novanta minuti.

LA FINAL FOUR SU IPHONE
- I possessori di iLND, l'applicazione per iPhone della Lega Nazionale Dilettanti, potranno seguire le gare della Final Four direttamente sul proprio smartphone. Nella sezione Live Match saranno infatti disponibili le cronache degli incontri con aggiornamenti in tempo reale dal campo di gioco. iLND può essere scaricata gratuitamente dall'App Store di Apple.

Il cammino delle finaliste nella Poule Scudetto:

Triangolare 1
1^ gara : Treviso-Cuneo 1-1 (riposa Mantova)
2^ gara: Mantova-Treviso 0-0 (riposa Cuneo)
3^ gara: Cuneo-Mantova 4-1 (riposa Treviso)
Classifica: Cuneo 4 punti, Treviso 2, Mantova 1

Triangolare 2
1^ gara: Santarcangelo-Perugia 0-0 (riposa Borgo a Buggiano)
2^ gara: Borgo a Buggiano-Santarcangelo 1-1 (riposa Perugia)
3^ gara: Perugia-Borgo a Buggiano 2-1 (riposa Santarcangelo)
Classifica: Perugia 4 punti, Santarcangelo 2, Borgo a Buggiano 1

Trangolare 3
1^ gara: Arzanese-Aprilia 3-1 (riposa Ebolitana)
2^ gara: Aprilia-Ebolitana 1-3 (riposa Arzanese)
3^ gara: Ebolitana-Arzanese 2-2 (riposa Aprilia)
Classifica: Ebolitana e Arzanese 4 punti; Aprilia 0

Semifinali
Giovedì 9 giugno - Stadio "Omobono Tenni" di Treviso
h 16:00 Cuneo-Ebolitana (arbitro Daniele Rasia di Bassano del Grappa)
h 20:45 Arzanese-Perugia (arbitro Andrea Tardino di Milano)

Finale
Sabato 11 giugno - Stadio "Omobono Tenni" di Treviso
Diretta Raisport 2, ore 17.30

ALBO D'ORO
2009/10 Montichiari 2008/09 Pro Vasto 2007/08 San Felice Normanna 2006/07 Tempio; 2005/06 Paganese 2004/05 Bassano Virtus 2003/04 Massese 2002/03 Cavese 2001/02 Olbia 2000/01 Palmese 1999/00 Sangiovannese 1998/99 Lanciano 1997/98 Giugliano 1996/97 Biellese 1995/96 Castel S.Pietro 1994/95 Taranto 1993/94 Pro Vercelli 1992/93 Crevalcore 1957/58 Cosenza, Ozo Mantova, Spezia ex-aequo 1956/57 Sapom Ravenna 1955/56 Siena 1954/55 BPD Colleferro 1953/54 Bari 1952/53 Catanzaro

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.