Calcio: nel recupero di Chieti il Catanzaro non va oltre il pari [VIDEO]
Calcio Serie B Abruzzo

Calcio: nel recupero di Chieti il Catanzaro non va oltre il pari [VIDEO]

mercoledì 29 febbraio, 2012

CHIETI, 29 FEB. 2012 - Al Catanzaro non bastano due goal di vantaggio, il Chieti rimonta e guadagna un punto prezioso in chiave play-off. Il Catanzaro ha sofferto per tutta la gara, collezionando ben sette cartellini gialli, due dei quali fatali per la sfida contro il Perugia di domenica prossima.[MORE]

Non è bastato il doppio vantaggio giallorosso dopo appena undici minuti di gara nel recupero della 28° giornata di Campionato, il sanguigno Chieti ci mette la forza e la cattiveria per rimontare la compagine guidata da mister Cozza. La rimonta viene completata all’89’ da una magistrale punizione di Sabbatini che spegne i sogni del Catanzaro di poter portare a casa l’ottava vittoria consecutiva. Era partito, appunto, bene il Catanzaro con la rete di Carboni e l’eurogol di Maisto. Il Chieti aveva risposto un minuto dopo il raddoppio giallorosso con la rete di Pepe. La spinta continuata per tutta la gara vede i suoi frutti solo all’89’, come detto prima, quando la punizione di Sabbatini s’insacca imparabilmente nella rete difesa da Mengoni. Giallorossi che domenica riceveranno il Perugia, nel big match della 31° giornata, privi degli squalificati Maisto e Squillace (entrambi in diffida che oggi non hanno potuto evitare di ricevere il pesante giallo). La cronaca.

Il tempo di sistemare i nostri taccuini in sala stampa ed ecco che il Catanzaro passa. Siamo appena entrati nel terzo minuto di gioco ed ecco che Squillace prova a lanciare Carboni, l’anticipo di Pepe non riesce e l’attaccante sardo s’invola verso la porta difesa da Feola e realizza la rete dello 0-1. Il Chieti subisce il colpo e dopo qualche minuto, esattamente all’11’, i giallorossi raddoppiano. Il centrocampista Maisto s’inventa un goal da cineteca da fuori area e regala al Catanzaro il doppio vantaggio. Qualsiasi squadra dopo un uno - due del genere si sarebbe abbattuta, ma il Chieti no. Passa appena un minuto e la formazione di casa accorcia le distanze. Calcio di punizione di Gammone e colpo di testa di Pepe che realizza l’1-2 facendosi così perdonare l’errore che ha portato il Catanzaro in vantaggio. Un avvio al cardiopalma insomma, dopo appena tredici minuti di gioco si sono già visti ben tre goal. Al 16’ Maisto si becca un pesante cartellino giallo che, vista la diffida, gli impedirà di essere in campo nel big match contro il Perugia. Il Chieti galvanizzato dal goal che ha accorciato le distanze prova a fare la partita. Al 20’ Mengoni deve impegnarsi sul tentativo di Gammone. I giallorossi di mister Cozza iniziano a collezionare corner ma al 29’ Cardinali serve Gammone che per poco non centra la porta per il Chieti. Al 34’ Masini ha sui piedi un’ottima opportunità ma la difesa di casa rimedia all’ultimo istante. Nonostante quest’ultima occasione per i giallorossi, la squadra di mister Cozza sembra essere schiacciata all’indietro dopo la rete con la quale il Chieti ha accorciato le distanze. Il Catanzaro sembra aver bisogno dell’intervallo per riorganizzare le idee. La spina nel fianco per la difesa catanzarese è Berardino, al 43’ il numero dieci di casa crea scompiglio nella retroguardia giallorossa che comunque mantiene i nervi saldi e rimedia senza pericoli. Dopo tre minuti di recupero termina un primo tempo scoppiettante, soprattutto nelle sue prime battute. Risultato tutto sommato giusto anche se il Catanzaro è sembrato andare in palla dopo il goal subito.

Il Catanzaro, come accade di solito, rientra in campo con una novità ovvero Bruzzese al posto di D’Anna. Il Chieti inizia la ripresa in maniera determinata con Fiore che tenta subito la conclusione la quale termine fuori di poco. Al 55’ ci prova Quadri da calcio piazzato ma la palla termina alta sulla traversa. Quattro minuti dopo ci prova anche Gammone che dai trenta metri manca anche lui il bersaglio. Al 62’ il Catanzaro ha accumulato ben cinque cartellini gialli. Giallo che ha rischiato di vedersi sventolare in faccia anche il portiere giallorosso Mengoni in avvio di ripresa, il quale è diffidato e non crediamo proprio voglia saltare il match di domenica contro il Perugia. Al 65’ Lacarra sfiora la traversa con un gran tiro. Il Catanzaro soffre e il Chieti ci crede. Come se non bastasse, al 67’, viene ammonito anche Squillace, anche lui diffidato come Maisto e dunque anche lui salterà il Perugia. E’ la prima partita in cui il Catanzaro registra una quantità industriale di cartellini gialli. Al 69’ è bello il lancio di Squillace per Masini che, tentando di imitare l'eurogol del compagno Maisto, manca di poco il pallone. Al 75’ Sirignano raccoglie un calcio di punizione di Quadri e, di testa, manda di poco fuori. La partita rimane comunque nelle mani del Chieti con il Catanzaro che non si è più svegliato seriamente dopo la rete dell’1-2. Un minuto più tardi a sfiorare la rete per il Chieti è il neo entrato Di Noia (classe 1994). Il Catanzaro prova a controllare il gioco negli ultimi minuti e a soffrire il meno possibile. Compito che non riesce ai giallorossi, infatti, il Chieti vede premiati gli sforzi di un’intera partita. All’89’ una fantastica punizione di Sabbatini mette le cose a posto, con Mengoni che non può nulla. E’ un 2-2 più che meritato per la gioia dei tifosi di casa. Addirittura nei tre minuti di recupero il Chieti si vede negare il goal del vantaggio grazie ad un miracolo di Mengoni. Finisce 2-2, risultato che lascia l’amaro in bocca ai giallorossi di mister Cozza che però non hanno saputo reagire come si dovrebbe al goal di Pepe che aveva accorciato le distanze al 12’ minuto. Il Chieti ha lottato fino alla fine e ha raggiunto un buon risultato in chiave play-off.

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica aggiornata:

CHIETI - CATANZARO 2-2
(Primo tempo 1-2)

MARCATORI: Carboni (CAT) al 3’, Maisto (CAT) all’11’, Pepe (CHI) al 12’, Sabbatini (CHI) all’89’.

CHIETI (4-2-3-1): Feola, Bigoni, Cardinali, Amadio (dal 58’ Lacarra), Pepe, Migliorini, Fiore, Del Pinto, Gammone (dal 75’ Alessandro), Sabbatini, Berardino (dal 75’ Di Noia). (Peruchini, Serpico, Pedrotti, Sciarra.) All.: Paolucci.

CATANZARO (3-4-3): Mengoni, Narducci, Squillace, Quadri, Sirignano, Papasidero, Giampà, Maisto, Masini, D'Anna (dal 46’ Bruzzese), Carboni (dall’85’ Bugatti). (Scerbo, Mannone, Ulloa, Esposito, Gigliotti.) All.: Cozza.

ARBITRO: Claudio Lanza di Nichelino (Albani-Iorizzo)

NOTE - Pomeriggio soleggiato, terreno di gioco in buone condizioni. Spettatori 900 circa per un incasso non comunicato. Ammoniti Maisto (CAT), Sirignano (CAT), Quadri (CAT), Giampà (CAT), Bruzzese (CAT), Squillace (CAT), Cardinali (CHI), Masini (CAT). Angoli 7-4 per il Chieti. Recuperi p.t. 3' e s.t. 3'.

Recupero della 27° giornata

Campobasso
Ebolitana
3-1

 

Recuperi della 28° giornata

Celano O. Arzanese
2-1
Chieti
Catanzaro
2-2
Isola Liri
Melfi
2-1

 

Classifica alla 30° giornata

Perugia
64
V. Lamezia
59
Catanzaro
59
L'Aquila*
51
Paganese
47
Gavorrano
45
Chieti
45
Arzanese
42
Aprilia
40
Aversa Norm.*
35
Giulianova*
34
Fondi*
32
Fano A. J.*
31
Campobasso**
31
Neapolis F.
29
Milazzo*
28
Vibonese
27
Ebolitana
23
Isola Liri
23
Melfi*
21
Celano O.*
16

*= una gara da recuperare
**= due gare da recuperare

PENALIZZAZIONI:
Fano A. J. -5;
Melfi -4;
Isola Liri, Campobasso, Giulianova e Neapolis F. -2;
Ebolitana e Aversa Norm. -1.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.