Calcio, serie A: tutti i risultati della 1a giornata di campionato
Sport Lazio

Calcio, serie A: tutti i risultati della 1a giornata di campionato

domenica 21 agosto, 2016

 ROMA, 21 AGOSTO - Inizio positivo di campionato per la Juventus, che nell'anticipo ha sconfitto in casa la Fiorentina, con tanto di gol decisivo del neo acquisto Higuain. Bene anche la Roma che travolge all'Olimpico l'Udinese e il Milan che sconfigge 3-2 il Torino, anche se fa soffrire i tifosi con un finale al cardiopalmo. Passo falso, invece, per l'Inter, sconfitto a Verona 2 a 0 dal Chievo e per il Napoli: 2 a 2 contro il neopromosso Pescara, che nella ripresa non riesce a difendere il vantaggio iniziale di due reti. [MORE]

Juventus - Fiorentina 2-1

É subito "Pipita". Gonzalo Higuain e la Juventus iniziano da dove avevano terminato. L'argentino segnando, i bianconeri vincendo. I campioni d'Italia battono 2-1 la Fiorentina nell'anticipo serale della prima giornata di campionato e, dopo le reti di Khedira per la Juventus e Kalinic per la Fiorentina, è l'ex Napoli a decidere il match otto minuti e mezzo dopo il suo ingresso in campo. Debutto migliore non poteva esserci e lo "Stadium" ha già un debole per il nuovo gioiello che la società ha pagato a peso d'oro. Si comincia senza Pjanic, né Higuain nella prima Juventus della stagione. L'unico nuovo acquisto subito in campo nell'11 titolare schierato da Allegri e' Dani Alves. Il brasiliano si piazza a destra nel 3-5-2 dei campioni d'Italia che ripartono dalle certezze: da Buffon in porta, dalla "BBC" in difesa e dalla coppia Dybala-Mandzukic in attacco.

Roma-Udinese 4-0

Debutto più che positivo in campionato per la Roma di Spalletti. Davanti al proprio pubblico, nel primo anticipo della serie A 2016-2017, i giallorossi hanno battuto per 4-0 l'Udinese di Beppe Iachini. A decidere la sfida la doppietta di Perotti (entrambe le reti su calcio di rigore) e i gol del ritrovato Dzeko e di Salah. Vittoria della Roma meritata; punteggio troppo severo per l'Udinese. Appuntamento per i capitolini a martedi' sera, impegnati nella gara di ritorno dei preliminari di Champions League, sempre all'Olimpico, contro il Porto.

Pescara-Napoli 2-2

Il neo promosso Pescara ha fermato sul 2-2, all'Adriatico, il Napoli. La squadra abruzzese, davanti al proprio festante pubblico, ha conquistato un punto importante, al termine di una gara dai due volte. Primo tempo di marca biancoceleste, andato al riposo avanti 2-0, con una manovra fluida, avvolgente ed efficace, contro i partenopei lenti e impacciati. Nella seconda parte della gara, invece, è stato un monologo azzurro, con uno splendido Mertens e con diverse proteste nei confronti dell'arbitro. A decidere la sfida le reti messe a segno dal libico Ahmad Benali e da Gianluca Caprari per i "delfini" e la doppietta dell'attaccante belga per i campani.

Milan-Torino 3-2

Vincenzo Montella sfodera una prova incoraggiante sotto gli occhi del ct Ventura battendo meritatamente per 3-2 il Torino del grande ex Sinisa Mihajlovic ma rischiando di rovinare tutto nel finale con i granata che sfiorano il clamoroso 3-3 nel recupero. Mattatore del match Bacca, a segno con una tripletta da attaccante completo: di testa, da rapace d'area e su rigore. Il momentaneo pari è del solito Belotti. Nel finale, sul 3-1 per i rossoneri, Baselli accorcia le distanze al 90' e in pieno recupero sempre Belotti si fa parare un rigore da Donnarumma. Montella rischia grosso ma alla fine fa sua la sfida con l'amico-rivale Mihajlovic e vince all'esordio in campionato. 

Chievo-Inter 2-0

Comincia male il campionato dell'Inter. Al Bentegodi la squadra di Frank de Boer esce sconfitta 2-0 dal Chievo, abbattuta dai gol segnati al 4' e al 36' del secondo tempo da Valter Birsa: un successo meritato per la squadra di Maran, senza novità rispetto allo scorso campionato e dunque gia' rodata. Al contrario l'Inter di de Boer, arrivato solo dieci giorni fa, è un cantiere ancora aperto. Il Chievo può esultare per un successo meritato, mentre per Frank de Boer c'è tanto lavoro da fare.

Atalanta-Lazio 3-4

A Bergamo la Lazio fa e disfa. Primo tempo da squadra cinica e abile a colpire al momento giusto, ripresa con i remi tirati. Scocca il quarto d'ora: i padroni di casa perdono palla in uscita, Milinkovic serve in profondità Immobile, che davanti a Sportiello resta freddo e mette la palla in buca. L'Atalanta si complica ulteriormente la vita cinque minuti dopo: calcio da fermo di Biglia e colpo di testa di Hoedt che evita il fuorigioco e mette dentro il 2-0 biancoceleste con l'evidente complicità di Sportiello. Pochi minuti arriva il terzo go di Cristiano Lombardi, all’esordi in massima serie. Nella ripresa l’Atalanta va in gol con l’ivoriano Kessie. La Lazio si culla sul vantaggio e, nonostante gli urlacci di Inzaghi, si abbassa troppo, dando modo ai nerazzurri di crederci. E così arriva il bis di Kessie, al 22', complice di un’incertezza del portiere della lazio Marchetti. Al 23' della ripresa il punteggio recita: Atalanta 2, Lazio 3. I padroni di casa stringono d'assedio l'area avversaria, i biancocelesti sono alle corde. Gasperini le prova tutte con una girandola di cambi, ma nell’arrembaggio finale è la Lazio a trovare il gol del 4 a 2. Accorcia ancora una volta le distanze l’Atalanta con un gol dagli sviluppi di un angolo.

Genoa-Cagliari 3-1

Lo scorso anno a Juric andò decisamente peggio: 4 gol rimediati dal suo Crotone contro il Cagliari, sempre alla prima giornata. Il tecnico croato quando ha visto al sorteggio dei calendari che la prima si sarebbe disputata contro Rastelli deve aver fatto i debiti scongiuri ma questa volta il match è andato in maniera diversa anche se a metà del secondo tempo il croato ha rivisto gli spettri della passata stagione, con Borriello che ha portato in vantaggio gli ospiti zittendo il Ferraris. Ma l'impronta del Genoa è evidentemente ancora quella di Gasperini: due gol (Ntcham e Laxalt) in due minuti e risultato ribaltato, con Rigoni che nel finale ha chiuso la gara sul 3-1.

Palermo-Sassuolo 0-1

Il Sassuolo si conferma in gran forma e dopo il successo in Europa League comincia bene anche il campionato imponendosi per 1-0 al "Barbera" contro il Palermo. Decide un rigore di Berardi, ma i neroverdi si mostrano complessivamente superiori ai padroni di casa. Il Palermo ha poco da rimproverarsi sul piano della volontà, la squadra lotta con i propri mezzi ma è giovane, incompleta e con poca gente che conosce bene la categoria.

Bologna-Crotone 1-0

Una rete di Mattia Destro a cinque minuti dal termine della gara regala al Bologna tre meritati punti nella prima di campionato che vedeva la squadra di Donadoni opposta al neopromosso Crotone. Dopo una partita equilibrata. A cinque minuti dal termine la rete che risolve l'incontro: errore di Palladino a centrocampo e palla recuperata da Dzemaili, il quale serve in profondità Destro. L'ex attaccante di Roma, Milan e Inter affronta Cordaz, il quale questa volta deve arrendersi.Per Destro si tratta della rete numero 50 in serie A.

Empoli- Sampdoria 0-1

Alla prima di scena al Castellani, una Sampdoria bella e determinata vince meritatamente per 0-1, grazie alla rete del colombiano Muriel nella prima frazione di gara, contro un Empoli poco reattivo e svogliato che ha fatto ben poco per evitare la sconfitta davanti al proprio pubblico.

 

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.