Empoli-Catanzaro 1-0. Un rigore di Shpendi piega i giallorossi per oltre un tempo in superiorità numerica.

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

EMPOLI 8 NOV. – Dionisi trova il primo successo sulla panchina empolese grazie ad un calcio di rigore nella ripresa, dopo essere rimasto in 10 sul finire della ripresa. Catanzaro timido nella prima metà e poi con poche idee sottoporta, butta una gara nella quale poteva consacrarsi nelle migliori posizioni di classifica.  

Primo tempo con poche occasioni e squadre che non centrano mai lo specchio della porta. Subito al tiro dopo soli 15’’ Popov ma la sfera termina alta al pari del colpo di testa (8’) di Shpendi su cross di Elia. Poco dopo il Catanzaro perde Cassandro che s’infortuna dopo un contrasto con Saporiti e gli subentra Bettella. Poco prima della mezzora arriva il destro di Saporiti da fuori area che termina di pochissimo alla sinistra di Pigliacelli, questa l’occasione più nitida del primo tempo che poi vive un sussulto giallorosso al 37’ quando un pallonetto di Iemmello, in posizione giudicata irregolare anche se con qualche dubbio, è preda di Fulignati. Il finale si anima per l’espulsione dell’attaccante toscano Popov per somma di ammonizioni (falli su Pigliacelli e poi su Brighenti), col Catanzaro che inizia a stare più alto pur non rendendosi pericoloso nel corposo recupero.

La ripresa parte con Lovato per Obaretin sul fronte azzurro, mentre il Catanzaro inizia con tanto possesso palla e un atteggiamento più convinto rispetto alla prima frazione. All’11’ brivido in area giallorossa sulla punizione di Saporiti che calcia forte e Iemmello che col gomito va verso il pallone. Dopo la segnalazione del Var, Galipò indica il dischetto, sul quale si presenta Shpendi che spiazza Pigliacelli e sblocca il risultato. Aquilani effettua subito sostituzioni per dare maggiore potenziale all’attacco. Fulignati blocca senza problemi il colpo di testa di Buglio al 17’ e poco dopo su una bella palla inserita dalla sinistra da Cisse, Favasuli non ci arriva. Al 23’ Pandolfi si appoggia su Elia colpendo di testa, coglie la traversa ma l’arbitro se ne accorge e fischia la punizione per fallo in attacco. Al 31’ Ilie tira a botta sicura con Pigliacelli che salva la propria porta mentre Aquilani effettua le ultime sostituzioni cercando il tutto per tutto in una gara molto agonistica. Ci prova Alesi (34’) ma la conclusione è alta. Il Catanzaro preme e l’Empoli cerca il contropiede con Pellegri al 38’ ma la rete è solo un’illusione. Catanzaro sempre avanti anche nel recupero ma il risultato non cambia e per i giallorossi arriva la terza sconfitta stagionale.

Carlo Talarico

Il tabellino:

EMPOLI-CATANZARO 1-0

MARCATORI: 14’ st Shpendi (E rig.).

EMPOLI (3-5-2): Fulignati, Curto, Guarino, Obaretin (1’ st Lovato); Elia (41’ st Carboni), Yepes, Popov, Degli Innocenti (41’ st Haas), Moruzzi; Saporiti (26’ st Ilie), Shpendi (26’ st Pellegri). A disp.: Perisan, Gasparini, Ceesay, Nasti, Indragoli, Konate, Bianchi. All.: Dionisi.

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro (10’ pt Bettella), Antonini, Brighenti (32’ st Alesi); Favasuli, Rispoli, Buglio (32’ st Liberali), Pontisso (15’ st Pandolfi), Di Chiara (15’ st Nuamah); Cisse, Iemmello. A disp.: Marietta, Bashi, Petriccione, Oudin, D’Alessandro, Buso, Pittarello. All.: Aquilani.

ARBITRO: Galipò di Firenze.

Assistenti arbitrali: Di Giacinto e Laghezza.

Quarto uomo: Perenzoni.

Var: Volpi. Avar: Rutella.

ESPULSO: 44’ pt Popov (E) per somma di ammonizioni.

AMMONITI: Obaretin (E), Bettella (C), Brighenti (C), Pigliacelli (C)., Yepes (E), Fulignati (E), Alesi (C).

NOTE: spettatori 6.816 (di cui 2.290 paganti e 4.526 abbonati), incasso totale 52.880,67 euro. Angoli: 4-2 per il Catanzaro. Recupero: pt 4’, st 5’.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Carlo Talarico

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.