CALCIO - SERIE D PLAY-OFF: il Rimini si aggiudica la finale
Calcio Serie B Umbria

CALCIO - SERIE D PLAY-OFF: il Rimini si aggiudica la finale

domenica 26 giugno, 2011

La sfida decisa ai calci di rigore dopo novanta minuti intensi ma condizionati dal caldo. Oltre duemila spettatori hanno seguito l'incontro al Liberati di Terni. I romagnoli ora possono sognare un posto in Seconda Divisione.

Terni, 26 giugno 2011 - Il Rimini 1912 vincendo la finale play-off ottiene il passaggio in Seconda Divisione della LegaPro secondo quanto stabilito dal Comunicato Ufficiale N.172 della Federazione Italiana Giuoco Calcio". Una sfida decisa dagli undici metri che hanno premiato la squadra che ha sbagliato meno. [MORE]

La Turris ha fallito tre rigori su quattro mentre i romagnoli hanno fatto centro tre volte. Si conclude così in festa la lunga e faticosa cavalcata dei biancorossi che hanno affrontato altre dure prove prima di approdare alla finalissima. La Turris invece, entrata in corsa dalle semifinali in virtù della wild card ottenuta dalla disputa della finale di Coppa Italia (vinta poi dal Perugia che aveva però liberato il posto vincendo anche il girone nella regular season), paga forse il dazio della condizione atletica che potrebbe aver risentito della parziale attività dell'ultimo mese e mezzo. La partita, giocata con un caldo torrido, ha fatto registrare una leggera prevalenza dei romagnoli nel possesso del pallone e nella conduzione della manovra.

La Turris, dal canto suo, ha mancato la rete in un almeno un paio di clamorose occasioni. Uno stadio Liberati tinto di bianco e di rosso ha fatto da cornice all'ultimo atto della lunghissima ed intensa stagione del campionato di Serie D. Stessi colori ma opposte tribune per gli appassionati tifosi di Rimini e Turris che hanno seguito le proprie squadre sfidando il caldo torrido ed offrendo la domenica in voto al dio del calcio anziché ad una normale gita fuori porta. Oltre duemila gli spettatori che hanno trovato posto nel prestigioso catino ternano, che invece delle Fere ha ospitato le gesta di riminesi e torresi alla caccia di un posto nel calcio professionistico.

L'approdo in Seconda Divisione della LegaPro al momento non è regolato automaticamente (a meno di nuovi indirizzi auspicati a partire dalla prossima stagione). Chi conquista la finale dei play-off ottiene infatti il primo posto in una speciale graduatoria di ripescaggio ed in caso di disponibilità di posti ha la precedenza su tutte le altre formazioni che ne hanno fatto domanda. In occasione della finale anche un'autorevole rappresentanza dei vertici della Lega Nazionale Dilettanti ha preso posto sulle tribune del Liberati. Alla testa della delegazione il vicepresidente vicario della LND Alberto Mambelli, accompagnato dal segretario generale Massimo Ciaccolini. Per il Comitato Interregionale presenti alcuni dei membri del consiglio dei dirigenti della Serie D oltre al segretario Mauro De Angelis. "Abbiamo assistito ad una gara intensa fortemente condizionata dalla calura estiva di questa giornata - ha commentato Alberto Mambelli al termine dell'incontro - una sfida che ha dato ulteriore prova dell'importanza e del livello raggiunto dalla Serie D che rappresenta un qualificato anello di congiunzione tra i dilettanti ed i professionisti. Faccio i complimenti ad entrambi le società che hanno onorato quest'appuntamento con grande impegno e serietà". A fine gara il vicario della LND è toccato il compito di consegnare al capitano Marco Brighi il trofeo destinato alla prima classificata, così come di rendere onore agli sconfitti. Un riconoscimento è andato anche alla terna arbitrale, guidata da Davide Ghersini della sezione di Genova, per mano del commissario Can D Tarcisio Serena.

LA GARA - La temperatura elevatissima condiziona lo svolgimento del gioco sin dalle prime battute dell'incontro. I ritmi non sono ovviamente sostenuti e le due formazioni sono costrette ad affrontarsi dosando con attenzione le energie. La fase di studio è corposa anche se non mancano alcuni spunti degni di interesse. La prima vera occasione del match è per il Rimini. Al 15' Onescu fa partire una bordata dalla distanza che finisce di poco a lato alla sinistra di Della Corte. La Turris risponde pochi minuti dopo con tutto il suo reparto avanzato. Contino, Iovene e Russo si scambiano efficacemente il pallone che non riescono a turno ad indirizzare verso la porta per l'impegno dei difensori romagnoli. Allo scadere della prima frazione di gioco il Rimini sfiora il vantaggio. Palazzi apre per Baldazzi che conclude di prima intenzione, ma la palla si stampa sul palo alla destra del portiere. La ripresa si apre con il Rimini che si fa pericoloso in diverse occasioni. La squadra di D'Angelo si distende con maggiore efficacia e riesce ad esercitare una buona pressione. Ma al 25' è la Turris a mancare clamorosamente il vantaggio. Russo svaria sulla destra dell'area riminese ed effettua un passante che chiede solo di essere corretto in rete. Ma Iovene arriva con un pelo di ritardo e l'opportunità evapora nel caldo della giornata. Al 34' il Rimini risponde con un colpo a girare di Baldazzi, neutralizzato da un bell'intervento di Della Corte che devia il pallone distendendosi e favorendo il disimpegno da parte dei compagni di reparto. Il tempo scorre inesorabile e lo spettro dei rigori inizia a prendere forma. Non prima di un ultimo assalto dei romagnoli. Baldazzi pennella un pallone per la testa di capitan Brighi che in tuffo riesce solo a sfiorare l'aggancio a due passi da Della Corte.

--------------------------

RIMINI 1912 - FC TURRIS 0-0 (3-1 d.c.r.)

Rimini 1912 (4-2-3-1): Scuffia, Palazzi (dal 45'st Zanigni), Vittori, Mastronicola, Aquino, Valeriani, Onescu (dal 28'st Gasperoni), Brighi M., Olcese, Baldazzi, Buonocunto (dal 37'st Evangelisti); a disp. Semprini, Gasperoni, Brighi A., Massaccesi, Marando; All. D'Angelo;
FC Turris (4-4-2): Della Corte, Rea, Montariello (dal 14'st Vacca), Polverino, Mariniello, Braca, D'Antonio, Della Ventura (dal 45'st Teta), Contino (dal 14'st Coppola), Iovene, Russo; a disp. Carotenuto, Citro, Secondulfo, Marzocchi; All. Gaglione
Arbitro: Ghersini di Genova
Note: Ammoniti Della Ventura (T) e Mastronicola (R). Angoli 4-2 per Rimini. Sequenza dei rigori: Olcese (R) gol, Russo (T) gol, Baldazzi (R) fuori, Teta (R) fuori, Evangelisti (R) gol, Polverino (T) parato, Brighi (R) gol, Mariniello (T) parato. Spettatori 2500 circa.

--------------------------------------------
F.I.G.C. - Lega Nazionale Dilettanti


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Calcio Serie B.