Ultras locali assaltano il pullman dei tifosi del Pescara, la polizia interviene per evitare scontri
La sfida di Coppa Italia di Lega Pro tra Catania e Pescara, giocata il 13 dicembre, sarà ricordata non solo per la qualificazione dei catanesi alle semifinali dopo la vittoria per 2-0 al Massimino, ma anche per un spiacevole episodio di violenza.
Un gruppo di sostenitori del Catania ha atteso il passaggio del pullman che trasportava i tifosi ospiti, lanciando fumogeni e bombe carta. La polizia è intervenuta prontamente per evitare scontri tra le due tifoserie, come riportato dai media locali.
Sono stati registrati scontri e violenze tra le due tifoserie circa mezz'ora prima dell'inizio della partita. L'episodio più grave è avvenuto in via Ala, dove un gruppo di ultras catanesi ha assaltato il pullman dei tifosi abruzzesi con lancio di fumogeni e bombe carta. Gli ospiti sono stati fatti entrare nello stadio con un ritardo precauzionale per evitare ulteriori incidenti. Solo grazie all'intervento tempestivo della polizia antisommossa è stato possibile bloccare l'assalto e impedire che le due tifoserie entrassero in contatto diretto. Il pullman dei sostenitori abruzzesi ha subito danni, in particolare a un finestrino.
Secondo le fonti della polizia, alcune persone sono state fermate in seguito agli scontri, e le autorità stanno valutando se adottare provvedimenti di Daspo nei loro confronti.
Erano presenti 38 tifosi del Pescara al seguito della squadra, e stanno facendo rientro a casa come previsto, nella mattina successiva alla partita.
Il Pescara Calcio ha condannato fermamente gli scontri avvenuti a Catania, sia prima che dopo la partita, sottolineando che la violenza non può mai essere giustificata.
A proposito di tifoseria, si avvicina una partita molto sentita che segna l'ultima trasferta dell'anno solare e del girone d'andata. Domenica 17 dicembre, allo Stadio del Conero, l'U.S. Ancona affronterà il Pescara nel Campionato di Serie C Girone B Stagione 2023/2024. È importante notare che, secondo una determinazione del Questore di Ancona, la vendita dei biglietti per il settore ospiti curva sud è riservata esclusivamente ai residenti della provincia di Pescara. Gli stessi residenti non avranno accesso ad altri settori dello stadio durante l'incontro.