Calza più pesante per la Befana nel 2018: spesa media sale a 68 euro a persona
Societa' Calabria

Calza più pesante per la Befana nel 2018: spesa media sale a 68 euro a persona

giovedì 4 gennaio, 2018

REGGIO CALABRIA, 4 GENNAIO 2017 - La calza della Befana degli italiani, quest'anno, sarà la più pesante dell'ultimo triennio. Questo è quanto certifica la Confesercenti, che ha analizzato le intenzioni di consumo per l'ultima festa del periodo natalizio. [MORE]

Quest'anno a festeggiare la Befana con un regalo a figli o nipoti saranno quasi 28 milioni di italiani, con un budget medio per persona di 68 euro, il 15% in più dello scorso anno e il più alto degli ultimi tre, per una spesa complessiva di oltre 1,8 miliardi di euro.

La festa si preannuncia positiva anche per il turismo. Saranno quasi 2,4 milioni gli italiani in viaggio, circa 500mila in più rispetto allo scorso anno, con una spesa media di 665 euro a persona.

Per quanto popolare in tutta Italia, la tradizione dell'Epifania appare più radicata soprattutto nel centro-sud. Se, in media, a livello nazionale sarà celebrata dal 59% degli italiani, a Bari la quota sale al 72%, la più alta d'Italia, seguita da Napoli (70%) e Roma (67%). Se Firenze si mantiene all'incirca sulla media di partecipazione nazionale (58%), a Genova invece la Befana arriverà solo per il 49% e a Milano si scende fino al 44%.

Novità per il 2018 è il boome della Befana a Domicilio, un servizio che permette di far vivere ai bambini l'emozione di una visita della Befana in carne e ossa nella notte tra il 5 ed il 6 dell'anno, come già avviene con babbo Natale per la serata del 24 dicembre.

Sul fronte della spesa spesa destinata alla calza, dolci e doni utili la fanno da padrone, con la presenza di qualche accessorio moda o capo d'abbigliamento vista la concomitanza dei saldi. Diminuiscono, invece, i giocattoli.

Primo weekend turistico dell'anno con segno "più". Sebbene la festività, nel 2018, non faccia "ponte" come nel 2017, in molti usufruiranno di qualche giorno in più grazie alla vicinanza con il periodo delle feste, partendo già questa settimana e tornando la prossima.

Dei 2,4 milioni di vacanzieri della Befana, l'66% sceglierà una meta turistica italiana, mentre il 23% visiterà una qualche località europea. Solo l'11%, invece, uscirà dai confini del continente.

Daniele Basili

immagine da donna.fanpage.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Societa'.