Canada, camion contro la folla: 5 feriti. Arrestato aggressore. Polizia: "Terrorismo"
Estero Lombardia

Canada, camion contro la folla: 5 feriti. Arrestato aggressore. Polizia: "Terrorismo"

lunedì 2 ottobre, 2017

EDMONTON (CANADA), 2 OTTOBRE - Identificato e arrestato l’attentatore di Edmonton, in Canada. Nella giornata di ieri, l’uomo - già noto alla Polizia - ha investito alcune persone con un camion, ferendone cinque e ha accoltellato un poliziotto. L’agente, secondo quanto si apprende, non verserebbe in condizioni critiche. L’attacco è stato bollato come un “atto di terrorismo”. L'attentatore sarebbe un trentenne di origine somala e cercava asilo in Canada.

Dalle ricostruzioni effettuate, l’offensiva si è svolta in due fasi ben distinte. In un primo momento, erano circa le 20.15, l’uomo ha pugnalato un poliziotto fuori da uno stadio di football e poi dopo la mezzanotte ha investito un gruppo di persone a bordo di un tir. L’aggressore ha tentato la fuga, ma invano. La Polizia lo ha arrestato poco dopo. Risulta possibile, almeno da quanto riporta questa mattina la stampa canadese, che a bordo del mezzo pesante sia stata rinvenuta una bandiera dell’Isis.[MORE]

Sulla vicenda, il cui modus operandi ricorda le modalità esecutive dei lupi solitari che hanno compiuto attacchi simili in Europa, indaga la Polizia. Si ipotizza, che l’aggressore abbia agito da solo ma la tesi che altre persone non abbiano avuto un possibile coinvolgimento nell’atto non è stata ancora suffragata dagli organi preposti.

Parole di condanna, ma che al
tempo stesso incitano la popolazione ad avere coraggio, quelle affidate ad un tweet dal presidente canadese Justin Trudeau: “Il Canada non lascerà che l'estremismo violento si radichi. I primi rapporti indicano che questo è un altro esempio di odio contro il quale dobbiamo rimanere vigili La forza del Canada deriva dalla nostra diversità e non ci faremo spaventare da coloro che vogliono dividerci e promuovere la paura".

Luigi Cacciatori

Immagine da: tgcom24.mediaset.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Estero.