Canta il Ciro Vigorito: Il Benevento è in Serie A
Sport Campania

Canta il Ciro Vigorito: Il Benevento è in Serie A

venerdì 9 giugno, 2017

 BENEVENTO, 9 GIUGNO – E’ festa grande al Ciro Vigorito. 12 mesi dopo la promozione dalla Lega Pro, gli uomini di Marco Baroni riescono in un’impresa storica: conquistare la massima serie. Dopo la vittoria del campionato della SPAL, anch’essa neopromossa, sale dunque a due il numero di compagini artefici del doppio salto di categoria.

LA PARTITA – Nella bolgia giallorossa del Ciro Vigorito, l’undici sannita entra in campo dopo lo 0-0 dell’andata sul terreno del Carpi. In virtù del miglior piazzamento in campionato, al Benevento basterebbe un pareggio per festeggiare la promozione.[MORE]

Partono bene le streghe, che mettono paura al Carpi con un destro ad uscire di Puscas, al lato di un soffio. La risposta degli emiliani è però furiosa. Mbakogu si mette in proprio, e prima costringe Cragno agli straordinari, poi si gira in un fazzoletto di campo calciando a pochi millimetri dal palo sinistro dell’estremo difensore sannita. Il Benevento soffre, ma va vicino al vantaggio con Lucioni: corner di Viola e pallone respinto fuori dall’area di rigore dove è appostato Eramo, che scodella in mezzo. Lucioni si gira e trova un attentissimo Belec a sbarrargli la strada.

Ancora Benevento a ridosso della mezz’ora di gioco, con Puscas che si fa deviare in angolo un tiro a tu per tu con il portiere. Sono le prove generali per il vantaggio giallorosso: minuto 32 del primo tempo, Venuti va in percussione sulla fascia destra, percorre la linea di fondo e mette in mezzo un pallone rasoterra, sul quale è proprio Puscas ad avventarsi: 1-0 e Ciro Vigorito infuocato.

Il Carpi accusa il colpo, e rischia anche il tracollo su un sinistro da distanza siderale di Viola, che si stampa sul palo interno a portiere battuto. Gli emiliani si rovesciano in attacco sperando di ribaltare il risultato, ma per tutto il resto dell’incontro non riescono ad impensierire Cragno.

LE DICHIARAZIONI – Al triplice fischio del direttore di gara Pasqua, è tempo di festeggiamenti per i giallorossi. Il centrocampista Nicolas Viola dedica la vittoria a Carmelo Imbriani e Ciro Vigorito, fratello tragicamente scomparso del presidente Oreste. Puscas, l’eroe a sorpresa di questi playoff (tre reti per lui nella fase finale), parla invece di “emozione grandissima” e dichiara di voler restare. A fargli eco ci sono anche gli altri protagonisti dell’entusiasmante galoppata sannita, da Cissè a Del Pinto.

E intanto il presidente annuncia “in A per restarci. A noi piace il Paradiso”. E’ finita la Serie B, ma la festa a Benevento è appena iniziata.

Paolo Fernandes

Foto: corrieredellosport.it


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.