Economia

Capodanno, 2 italiani su 3 lo passeranno a casa

TORINO, 30 DICEMBRE 2014 - Anche la crisi festeggia il Capodanno. A dirlo è l'indagine di fine anno di Coldiretti/Ixè: il 64% degli italiani ha scelto di consumare il cenone di Capodanno a casa (il 34% nella propria abitazione, il 30% da amici o parenti). In media, i soldi destinati alla cena saranno di 76 euro per famiglia.
[MORE]

La maggior parte degli italiani ha deciso di rinunciare ai cibi costosi. Meno del 10% delle tavole vedrà ostriche e caviale, e solo il 14% dei festeggianti berrà champagne. Per gli altri il must sarà il cotechino con le lenticchie e lo spumante per il brindisi di mezzanotte. Un autentico ritorno ai cibi semplici e anticrisi: un 6% in più di uva, tradizionalmente portatrice di soldi e fortuna, il 9% di prodotti locali e a chilometro zero e gli immancabili panettone e pandoro. Secondo Coldiretti/Ixè, infatti, saranno ben 3 famiglie su 4 a rispettare il menù tradizionale del nostro paese.

Qualcuno, tuttavia, non rinuncia a festeggiare fuori casa. Il 9% sceglie il ristorante, il 5% l'agriturismo. A questi si aggiungono le feste organizzate in pub e locali, aperitivi, apericene, discoteche, feste universitarie.

In totale, nei primi momenti del nuovo anno, saranno stappate più di 50 milioni di bottiglie di spumante Made in Italy e saranno consumati 6,5 milioni di chili di zampone e cotechino.

Fonte immagine: pinomessina.it

 

Elisa David