Cascia, "Andar per Santuari: fuga o ritorno ?"

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CASCIA (PG), 9 LUGLIO 2014 – Saranno un centinaio e provenienti da tutt’Italia i partecipanti al decimo ed ultimo “tema-progetto” del 3° Convegno itinerante nazionale “Ci rimettiamo in gioco” promosso dall’Ufficio tempo libero, turismo e sport della Cei, in collaborazione con la Conferenza episcopale umbra (Ceu), in programma in Umbria, nella suggestiva cornice spirituale e naturale-paesaggistica di Cascia, giovedì 10 luglio, dalle ore 9 alle 18.

Ospitato in uno dei Santuari più famosi e visitati d’Italia, Santa Rita da Cascia, quest’evento è rivolto - lo ricordiamo - ai direttori diocesani interessati, rettori di santuari, responsabili di strutture recettive, case del pellegrino, guide e accompagnatori, parroci e operatori del settore, ed ha per tema: “Andar per Santuari: fuga o ritorno?”. Tra i suoi obiettivi, quello di far conoscere il più possibile i santuari, testimoni della fede del passato, che rivelano attraverso le opere d’arte aspetti importanti della dottrina e della tradizione cristiana, e che possono costituire spunti per una introduzione al cammino di fede per i “ricomincianti” e per i nuovi “cercatori di Dio”.

A presiedere i lavori è Roberto Pascucci, incaricato Ceu del settore, che, nel presentare il programma, evidenzia che «tanti sono gli spunti che saranno espressi nella giornata: il Santuario come luogo di incontro e accoglienza, lo stile del pellegrino, il Santuario come luogo essenziale per la ricerca di Dio, e inoltre il Santuario come servizi e gesta, e la testimonianza considerevole dell’Unitalsi oramai da 110 anni al servizio della Chiesa».[MORE]

Il parterre dei relatori è sicuramente d’eccezione: dalle Comunità Agostiniane che faranno gli onori di casa, con la madre badessa del Monastero, suor Maria Natalina Todeschini, e il rettore del Santuario, padre Mario De Santis. Introdurrà i lavori l’arcivescovo di Spoleto-Norcia mons. Renato Boccardo e tre saranno le relazioni della mattinata: “Il Santuario luogo dell’essenziale e della ricerca di Dio”, un incontro-confronto con le Comunità Agostiniane di Cascia; “Il Santuario luogo dell’incontro e dell’accoglienza” con relatore l’arcivescovo-prelato di Loreto mons. Giovanni Tonucci; “Partire, camminare, incontrarsi, arrivare: lo stile del pellegrino” con relatore il vescovo ausiliare eletto di Perugia mons. Paolo Giulietti. La sessione pomeridiana sarà caratterizzata da tre appuntamenti: la relazione sul tema “Il Santuario nei suoi luoghi, gesti, servizi” con introduzione a cura del direttore nazionale dell’Ufficio tempo libero, turismo e sport della Cei mons. Mario Lusek, e l’intervento del vescovo delegato Ceu per il settore mons. Mario Ceccobelli. Al termine della giornata sono in programma una testimonianza a cura dell’Unitalsi in occasione dei suoi “110 anni a servizio della Chiesa”, la visita guidata-itinerario a piedi del “Santuario Ritiano” e la celebrazione eucaristica conclusiva.

Mons. Mario Lusek ricorda la finalità principale del 3° Convegno itinerante nazionale promosso dall’Ufficio Cei che dirige, articolato in dieci temi-progetti presentati tra gennaio e luglio 2014 in dieci città italiane (Ancona, Campobasso, Senigallia, Ivrea, Napoli, Sotto il Monte, Faenza, Matera, Roma e Cascia): «E’ tradizione ormai ogni due anni fermarsi e verificare il nostro cammino nelle Chiese particolari. Per rimetterci di nuovo in gioco e se necessario imboccare nuove strade». Mons. Lusek si rivolge anche a tutti coloro che sono impegnati nel settore: «vorremmo altresì valorizzare e dare attenzione a quei luoghi e a quelli tra voi che hanno dato vita a progetti, iniziative, eventi, realizzazioni che stanno qualificando l’impegno della Chiesa in questi ambiti. Siamo sempre più convinti, infatti, della necessità di un cammino che sia nello stesso tempo formativo e operativo e che abbia nel territorio il suo luogo di confronto e azione».

(notizia segnalata da Riccardo Liguori – Ufficio Stampa Conferenza Episcopale Umbra)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Domenico Carelli

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.