Caserta, carne e latte infetti da brucellosi: sequestrato laboratorio analisi
Salute Campania

Caserta, carne e latte infetti da brucellosi: sequestrato laboratorio analisi

venerdì 27 gennaio, 2017

CASERTA, 27 GENNAIO - Un'indagine dei NAS di Caserta ha permesso di scoprire carni bufaline infette da brucellosi vendute eludendo i controlli, e latte proveniente dagli stessi capi usato per la produzione di mozzarella. Sessantotto persone sono indagate e un laboratorio privato di Mondragone che effettuava illecitamente esami sugli animali, permettendo di scoprire l'infezione da brucellosi prima delle analisi effettuate da strutture pubbliche, è stato sottoposto a sequestro preventivo.

Sembrerebbe, secondo quanto appreso dai media locali, che una volta scoperta l'infezione da brucellosi, i proprietari vendessero i capi di bestiame per poter sfuggire così ai controlli delle strutture pubbliche.[MORE]

Il procuratore capo di S. Maria Capua Vetere, Antonietta Troncone, attraverso una nota ha spiegato che "in linea generale l'esposizione ad animali infetti e ai loro derivati comporta solo un rischio professionale per gli operatori del settore, poiché la pastorizzazione del latte e la cottura delle carmi sono sufficienti per distruggere il batterio della brucella". Inoltre, il comunicato prosegue specificando: "Il pericolo di contaminazione crociata, cosiddetta secondaria, di altri alimenti che in qualche modo sarebbero potuti venire a contatto con quelli potenzialmente infetti costituiva, nella fattispecie, una ulteriore minaccia per la salute pubblica".

Luigi Cacciatori

Immagine da newsfood.com


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.