Sport

Caso Schwazer: oggi il verdetto, Kostner condannata a 1 anno e 4 mesi di squalifica

ROMA, 16 GENNAIO 2015 - Si conclude oggi la parte del processo sul "caso Schwazer" relativa alla posizione della nota pattinatrice italiana Carolina Kostner. All'epoca dei fatti su cui è chiamata in causa, la Kostner era fidanzata con il campione olimpico.

Secondo la Procura, data questa relazione, la pattinatrice non poteva non sapere che l'ora ex fidanzato faceva uso di doping e che, grazie a questo, il giovane aveva ottenuto brillanti risultati sportivi. Il caso era scoppiato quando lo stesso atleta aveva dichiarato pubblicamente il suo comportamento in conferenza stampa.[MORE]

Le accuse contro Carolina 

La Procura ha chiesto due anni e tre mesi di squalifica per Carolina: gli inquirenti sarebbero convinti che la Kostner avrebbe coperto fino all'ultimo momento l'ex fidanzato, facendosi aiutare anche da un medico compiacente. La Kostner rischia di perdere la medaglia conquistata lo scorso anno a Sochi e vedrebbe di fatto ipotecato il suo futuro da sportiva.

Caso Schwazer: ecco il verdetto

Il tribunale ha disposto la maxi-squalifica per Carolina Kostner: la squalifica parte però dalla data della sentenza, non pregiudicando così quanto ottenuto da Carolina negli ultimi anni come successi sportivi. La pattinatrice non potrà gareggiare per un anno e quattro mesi.

(Foto ildispariquotidiano.it)

Annarita Faggioni