Castrovillari: al via progetto "HiCity"
Concorsi e progetti Calabria

Castrovillari: al via progetto "HiCity"

lunedì 18 novembre, 2013

CASTROVILLARI (CS), 18 NOVEMBRE 2013 - Mercoledì 20 novembre, alle ore 10.30, presso la sede dell’Ente Parco del Pollino a Castrovillari si terrà un incontro operativo del Progetto HiCity.

All’incontro parteciperanno l’assessore all’Urbanistica e al Territorio della Provincia di Cosenza Leonardo Trento, il presidente del Parco del Pollino Mimmo Pappaterra, il prof. Franco Rossi del Dipartimento di Pianificazione Territoriale dell’Università della Calabria,, l’ing. Innocenzo Russo dell’Agenzia per lo Sviluppo del Territorio (AST), l’ing. Giovanni Soda dirigente della Provincia di Cosenza e i sindaci dei comuni di Civita, Laino Borgo, Laino Castello, Frascineto, Morano, Mormanno, San Basile e Saracena,

“HiCity –ha spiegato l’assessore provinciale Leonardo Trento, presentando il progetto- è una piattaforma tecnologica attraverso la quale intendiamo creare connessioni tra mondi lontani e differenti che, però, hanno origini comuni. Lo scopo principale è quello di creare, attraverso la realizzazione e l’utilizzo di questa piattaforma, contesti favorevoli alla riscoperta e alla ricostruzione dell’identità di una comunità, innescando processi di collaborazione e sussidiarietà tra la piccola comunità e il resto del mondo. In tale prospettiva il territorio stesso diventa un valore unico da divulgare e da far conoscere. Esso, grazie alla riscoperta della propria identità, coglie e valorizza le proprie potenzialità e unicità, divenendo fonte di attrazione per il resto del mondo che ne individua lo specifico valore. “Riteniamo –ha concluso Trento- che attraverso HiCity si possano creare presupposti favorevoli per lo sviluppo dell’intero territorio provinciale e regionale”.

Notizia segnalata da Ufficio Stampa Provincia Cosenza [MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Concorsi e progetti.