Castrovillari: firmato nel nuovo Tribunale protocollo per combattere la violenza su donne e minori

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CASTROVILLARI (CS), 18 GIUGNO 2014 - Nel segno di una consapevolezza che provoca positivamente e mette in movimento, nella realtà quotidiana, la persona, a partire dal lavoro che svolge e dalle responsabilità che vive. E’ stato firmato, venerdì scorso, nel nuovo Palazzo di Giustizia, con questa volontà, il "Protocollo antiviolenza a tutela delle fasce deboli. Violenza di genere, femminicidio, violenza attiva a assistita contro i minori, prevenzione, soppressione e persecuzione del traffico di esseri umani, in particolar modo donne e bambini" per stimolare promuovere e correlare l’ulteriore assunzione di responsabilità da parte di ogni organismo preposto alla tutela dei diritti naturali e imperscrittibili.

E annunciata l’istituzione, da parte dello stesso Tribunale, di una giornata, per le vittime minorenni e non di violenze e abusi, intitolata “ Noi Ci Siamo” che si terrà annualmente tra gli operatori giuridici del distretto e le istituzioni prefiggendosi di dare risposte sempre più concrete per sconfiggere queste barbarie. Per questo è previsto anche uno "Sportello" dedicato 24 ore al giorno.
[MORE]Il protocollo è un programma articolato ed attento per perseguire le violenze, sia esse fisiche, sessuali o psicologiche, che spesso si abbattono nelle relazioni di coppia e all'interno della famiglia. L’azione, interistituzionale ed interdisciplinare sorta,così, dall’urgenza continua di difendere i diritti calpestati e vilipesi dei più deboli, voluta fortemente dal Presidente del Tribunale, la dottoressa Caterina Chiaravalloti, con i magistrati dello stesso Palazzo, il Procuratore della Repubblica, dottor Franco Giacomantonio e dei sostituti, dunque, è a tutela della dignità umana e per affermare l’importanza di riscatto di queste persone, a partire dalle donne, le quali , nei drammi che vivono, nascondono fragilità da difendere, bisognose di crescita e di ambiti dove poter favorire questa urgenza mortificata.

La firma ha avuto come parti aderenti la Direzione Distrettuale Antimafia e il Tribunale per i Minorenni di Catanzaro , la Procura presso lo stesso Tribunale dei minorenni, il Garante per l'Infanzia che si è altresì fatto promotore di tale iniziativa, la Polizia Postale, le Associazioni Antiviolenza, l'Azienda Sanitaria di Cosenza, i capi distretto e dirigenti dei pronto soccorsi di Castrovillari , Trebisacce, Corigliano e Cariati,i Sindaci, Assessori ai Servizi Sociali e rappresentanti istituzionali dei Comuni di Castrovillari (per questo c’era il Commissario Mariani), Cassano allo Jonio, Trebisacce, Corigliano, Rossano, Cariati e Sant’Agata d’Esaro, nonché la Camera distrettuale minorile di Catanzaro e la Camera minorile di Castrovillari. Presenti al momento anche il consigliere del Consiglio Superiore della Magistratura, Alberto Liguori, ed il Prefetto Gianfranco Tomao. Tutti hanno richiamato la portata e valenza della manifestazione e sinergia.

Questa si avvale delle Forze dell’Ordine, presenti, per l’occasione, con i propri uomini, donne, ufficiali, responsabili e dirigenti, e della Prefettura per le attività di salvaguardia della sicurezza e dell’ordine pubblico che sono funzioni tipiche di questi organismi. E prevede interventi che rafforzano l'autonomia e l'autodeterminazione delle donne; la predisposizione di strumenti operativi di protezione; l'adozione di prassi nella trattazione dei procedimenti, nella scelta dei consulenti per il recupero e nelle udienze per fronteggiare meglio il fenomeno della violenza contro donne e minori.

Una trama dinamica di rapporti, insomma, finalizzati e dedicati ad accompagnare e recuperare chi è stato sottoposto a maltrattamenti, stalking, discriminazioni e vessazioni, i cui segni porta sul corpo e nello spirito, bisognosi, oltre di atti che prevengano questo e puniscano i responsabili, di “cure” e di un tenero sguardo ed “abbraccio umano” incondizionati. Questo è il cuore dell’opera e la scommessa dell’impegno per recuperare sofferenza e disagio oltre che per perseguire.

L’Ufficio Stampa del Comune di Castrovillari

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gianluca Teobaldo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.