Interventi urgenti nella sede di via Conti di Loritello dopo la caduta di un albero. L’ordinanza del sindaco Fiorita dispone la sospensione delle attività didattiche nei giorni 4 e 5 novembre 2025.
La Città di Catanzaro ha emanato una nuova ordinanza sindacale relativa alla chiusura temporanea dell’IPSIA “Ferraris”, sede di via Conti di Loritello, a causa di un intervento urgente di messa in sicurezza della corte perimetrale.
Il provvedimento, firmato dal sindaco Nicola Fiorita, è motivato da ragioni di tutela della sicurezza pubblica e dall’esigenza di garantire l’incolumità di studenti, personale scolastico e cittadini.
Le cause dell’intervento
La misura si è resa necessaria dopo la caduta di un albero di grandi dimensioni all’interno del cortile dell’istituto, segnalata dalla dirigente del Polo Tecnico Professionale “Grimaldi – Pacioli – Petrucci – Ferraris – Maresca”.
A seguito dell’evento, il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Catanzaro ha emesso un verbale di diffida, vietando l’utilizzo della corte fino al completamento delle operazioni di ripristino e messa in sicurezza.
Date e modalità della chiusura
L’ordinanza n. 91 del 3 novembre 2025 dispone la chiusura dell’IPSIA Ferraris nei giorni 4 e 5 novembre 2025.
Durante questo periodo, la Provincia di Catanzaro provvederà a realizzare gli interventi di sistemazione dell’area perimetrale, con l’obiettivo di consentire la ripresa delle attività scolastiche in piena sicurezza.
Autorità coinvolte e comunicazioni ufficiali
Il Comune di Catanzaro ha trasmesso copia dell’ordinanza alla Prefettura, Questura, Comando Provinciale dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Azienda Sanitaria Provinciale, Vigili del Fuoco e Polizia Locale, oltre che alla dirigenza dell’istituto scolastico.
Il provvedimento è stato pubblicato anche all’Albo Pretorio online del Comune.
Tutela e trasparenza amministrativa
I cittadini possono proporre ricorso al TAR Calabria entro 60 giorni o, in alternativa, ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni, come previsto dalla normativa vigente.