Cerca

Catanzaro, conto alla rovescia per Materia 2025

Redazione
Condividi:
Catanzaro, conto alla rovescia per Materia 2025
Notizia in evidenza
Occhio alla notizia
Tempo di lettura: ~4 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Conto alla rovescia per Materia 2025 La fiera internazionale del design mediterraneo prende vita a Catanzaro Dal 25 al 28 settembre 2025 appuntamento all'Ente Fiera “Giovanni Colosimo”

Mancano due giorni all’apertura ufficiale di MATERIA 2025, la nona edizione del festival del design contemporaneo che quest’anno si presenta in una veste completamente rinnovata, trasformandosi in una vera e propria fiera internazionale dedicata al design mediterraneo. Dal 25 al 28 settembre, lEnte Fiera “Giovanni Colosimo” di Catanzaro accoglierà designer, artigiani, aziende, studenti e appassionati da tutta Italia e dall’estero in un evento che si preannuncia tra i più attesi nel panorama culturale e creativo del Sud.

Ideato e organizzato da Officine AD, fondato dagli architetti Domenico Garofalo e Giuseppe Anania, con il sostegno della Regione Calabria, MATERIA 2025 si sviluppa su oltre 5.500 mq di superficie espositiva e si propone come piattaforma di incontro tra tradizione e innovazione, artigianato e tecnologia, ricerca e visione. Il Mediterraneo è il filo conduttore di questa edizione: non solo come luogo geografico ma come orizzonte culturale, spazio di dialogo e creatività condivisa.

Il programma dell’evento è ricco di appuntamenti che spaziano tra esposizioni, incontri, workshop, talk, installazioni immersive, momenti di formazione, musica e degustazioni. Si parte giovedì 25 settembre con l’inaugurazione ufficiale dell’esposizione alle ore 17 e un primo talk con il maestro orafo Gerardo Sacco, ore 18.30, simbolo della creatività calabrese nel mondo. A seguire, un dinner talk con il giovane designer Giuseppe Arezzi, tra le voci più promettenti del design italiano contemporaneo.

Il Festival proseguirà nei giorni successivi con interventi e momenti formativi pensati per pubblici diversi. Venerdì 26 settembre sarà la volta di un corso professionale dedicato al lighting design per ambiti commerciali e residenziali e dell’aperitalk con Massimo Sirelli, ore 19.30, artista eclettico che fonde urban art e cultura pop. Sabato 27 settembre, al mattino si parlerà invece di intelligenza artificiale applicata al design e all’architettura; il pomeriggio aperitalk con il giornalista e curatore Paolo Casicci e alle 19.30 con l’iconica designer della luce Emiliana Martinelli. L’ultima giornata, domenica 28 settembre, sarà dedicata al dialogo tra designer e aziende per approfondire le strategie di ideazione, produzione e commercializzazione; nella fascia pomeridiana, ore 18.30, aperitalk con Confartigianato, CNA e Università Magna Grecia di Catanzaro e chiusura con l’interior designer Antonio Aricò, tra i più apprezzati interpreti del design narrativo.

A conclusione della manifestazione, si terrà la cerimonia di premiazione dei vincitori della CALL 2025 “Mediterraneo tra tradizione e innovazione”, che ha raccolto un’ampia partecipazione da tutta Italia. In palio, una borsa di ricerca da 1.000 euro offerta da Stirparo, un secondo premio da 500 euro sostenuto da Splaash e una menzione speciale in memoria dell’architetto Sergio Mirante.

MATERIA 2025, realizzata con il contributo della Regione Calabria, conta di numerosi partner istituzionali che hanno creduto nel progetto, tra cui Provincia e Comune di Catanzaro, Confartigianato, CNA-Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, Accademia di Belle Arti di Catanzaro, l’Ordine degli Architetti di Catanzaro e il Dipartimento DiGES dell’Università “Magna Graecia”. Il main partner dell’edizione è Stirparo, affiancato da una rete di aziende, realtà produttive e brand calabresi e nazionali che credono nel valore del design come motore di sviluppo: Acmei, Ambienti-Interior Outdoor Design, Bencivenni, Carpe Diem, Così Italian Home, Fontana Centro Edile e Costruzioni Srl, Gaia Giardini, Gioielleria Grano, Grand Hotel Paradiso, In Casa Arredamenti, Join, Le Mani Casa, Olearia San Giorgio, Rolltek, Paradiso Group, Splaash, Stiltenda, Twins, Turco Arredamenti,

Ingresso gratuito. Orari: giovedì dalle ore 17.00 alle ore 20.00; venerdì, sabato e domenica dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 17.00 alle ore 20.00.

MATERIA 2025 si presenta come un’esperienza culturale e multisensoriale, in cui il design diventa occasione di dialogo, formazione e valorizzazione del territorio.

Il Sud si fa Mediterraneo contemporaneo. E MATERIA è il luogo dove tutto prende forma.

Per maggiori informazioni, aggiornamenti e dettagli sul programma: materiadesignfestival.framer.website/

PROGRAMMA

Giovedì 25 Settembre

-17:00/20:00 Opening Esposizione Materia 9ª Edizione Contemporary Mediterranean Fair

-18:30 Aperitalk con il Maestro Gerardo Sacco

-19:30 Dinner Talk con il designer Giuseppe Arezzi

A seguire Music.Food&Design

Venerdì 26 Settembre

-10:00/13:00 e 17:00/20:00 Esposizione Materia 9ª Edizione Contemporary Mediterranean Fair

-15:00/19:00 Corso formativo Lighting Design commerciale e residenziale

-19:30 Aperitalk con l'artista Massimo Sirelli

-20:30 A Cena con il Designer | Music Food&Design

Sabato 27 Settembre

-10:00/13:00 e 17:00/20:00 Esposizione Materia 9ª Edizione Contemporary Mediterranean Fair

-11:00 Speech Intelligenza Artificiale applicata al design e all'architettura

-18:30 Aperitalk con il giornalista Paolo Casicci

-19:30 Aperitalk con la designer Emiliana Martinelli

-20:30 A Cena con il Designer | Music.Food&Design

Domenica 28 Settembre

-10:00/13:00 e 17:00/20:00 Esposizione Materia 9ª Edizione Contemporary Mediterranean Fair

-11:00 Speech Ideazione, realizzazione e commercializzazione, con designer e aziende

-18:30 Aperitalk Promozione con Confartigianato, CNA e Università di Catanzaro

-19:30 Dinner Talk con il designer Antonio Aricò

-A seguire Premiazioni – Music Food&Design


Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti?

Iscriviti ai nostri canali ufficiali:

Riceverai in tempo reale tutti gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.