Catanzaro: Corsa Campestre Fase Regionale
Sport Calabria

Catanzaro: Corsa Campestre Fase Regionale

venerdì 18 febbraio, 2011

CATANZARO, 18 FEB. 2011 - Dopo la positiva esperienza della Fase Provinciale, il Parco Archeologico di "Scolacium" ospiterà, per la prima volta, martedì 22 febbraio, una gara sportiva scolastica di Corsa Campestre di livello Regionale. Protagonisti saranno circa 200 ragazzi dai 12 ai 16 anni provenienti da 40 [MORE]scuole di tutte le cinque Province Calabresi i quali, suddivisi nelle rispettive categorie, si confronteranno su distanze tra i 1500 ed i 2500 metri per designare i rappresentanti della nostra Regione nella Fase Nazionale di Corsa Campestre dei Giochi Sportivi Studenteschi 2011 che si svolgerà l'11 marzo prossimo a Thiene (Vicenza).

L'iniziativa, spettacolare ed originale per aver saputo coniugare lo sport a scuola con un sito di tale rilevanza archeologica, si deve all'organizzazione dell'Ufficio Coordinamento per le attività motorie, fisiche e sportive dell'Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, coordinato dal Prof. Rosario Mercurio, in collaborazione con il Comitato Regionale della Federazione Italiana Atletica Leggera, presieduto dal Dott. Ignazio Vita. I ragazzi correranno nel Parco - che conserva nel sottosuolo i resti della città greca di Skylletion, sulla quale i Romani fondarono la Colonia Minervia Scolacium - in un percorso articolato tra ulivi millenari che si snoderà tra il Foro, il Teatro Romano e la Basilica di S. Maria della Roccella.

La giornata, resa possibile grazie alla condivisione, alla disponibilità ed alla sensibilità della Soprintendenza Archeologica della Calabria, nella persona della dott.ssa Maria Grazia Aisa, darà l'opportunità ai ragazzi ed ai docenti di confrontarsi in una attività, come la corsa campestre, che rappresenta una ulteriore occasione per fare movimento a contatto con la natura e per consolidare quello stile di vita attivo che tutela la salute e promuove il benessere.

Il Coordinatore Regionale di EMFS
Rosario Mercurio


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.