Catanzaro: è quasi tutto pronto per l'inaugurazione della nuova "Piazza Montegrappa"

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

CATANZARO, 5 GIUGNO 2014 - È quasi tutto pronto per l’inaugurazione della nuova piazza Montegrappa, punto di riferimento imprescindibile per generazioni di catanzaresi. Fra poco più di una settimana, sabato 14 giugno, la nuova veste dei giardini di San Leonardo verrà inaugurata ufficialmente con una serata interamente dedicata ai giovani: diverse band locali in un concerto non-stop, dalle 17 alle 24, si esibiranno nell’area, appena realizzata, che unisce la parte superiore e la parte inferiore (intitolata a Lea Garofalo) di piazza Montegrappa.

Filo conduttore della serata sarà il messaggio istituzionale indirizzato ai ragazzi: la piazza è anche vostra, difendetela dagli atti vandalici! Un raccordo ideale, quello fra l’istituzione comunale e i giovani, che si innesta sul punto d’unione reale fra le due zone dei giardini, reso possibile dalle nuove soluzioni architettoniche che sono state il fulcro dei lavori di riqualificazione.
[MORE]È una piazza Montegrappa completamente rivoluzionata quella che l’Amministrazione di Palazzo De Nobili si appresta a riconsegnare ufficialmente ai giovani e alle famiglie. Sarà una cerimonia sobria, senza taglio del nastro, ma semplicemente un’iniziativa che vuole dare il senso di riappropriazione di uno spazio pubblico completamente riqualificato e da tutelare.

Per fare il punto della situazione e valutare gli ultimi accorgimenti prima della riapertura, il sindaco Sergio Abramo ha convocato sull’ex cantiere una riunione operativa con tutti i soggetti coinvolti nel progetto di ammodernamento. Erano presenti, infatti, il direttore dei lavori, arch. Massimo Mercurio, i responsabili delle imprese che si sono fatte carico degli interventi, il vicecomandante della Polizia locale, Amedeo Cardamone, il tenente colonnello Salvatore Tarantino, gli operatori della Catanzaro servizi e dell’agenzia Calabria verde, il consigliere comunale Marco Polimeni.

I lavori ultimati hanno permesso la realizzazione di una pensilina in acciaio in via Piave (all’altezza dell’hotel Guglielmo), il restauro del rivestimento del muro di contenimento in pietra di tufo dell’area posizionata fra via Piave e via Pizi, adesso dedicata a Lea Garofalo (la cerimonia di intitolazione ufficiale avverrà a settembre), la messa in posa della pavimentazione con inserti in marmo travertino, l’installazione di panchine e “cubotti” - questi ultimi, sempre in travertino, dotati di luci a led – la ristrutturazione delle strutture esistenti e la creazione di un parcheggio per i motorini.

Nel progetto complessivo mancano ancora alcuni dettagli per i quali è già stata bandita la gara d’appalto: nei prossimi mesi saranno definiti i lavori per la riqualificazione del pezzo di marciapiede che fa angolo fra via Aldo Barbaro e via Tedeschi, la pulizia dei muri e l’installazione del sistema di videosorveglianza.

Comune di Catanzaro

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Gianluca Teobaldo

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.