Andrea Roncato si racconta a InfoOggi [FOTO]
Interviste Calabria

Andrea Roncato si racconta a InfoOggi [FOTO]

mercoledì 6 agosto, 2014

CATANZARO, 6 AGOSTO 2014 – Ancora un ospite d’eccezione alla Gioielleria Megna di Catanzaro, nel quartiere marinaro della città. Dopo l’ultimo appuntamento, che ha visto la presenza degli attori Massimiliano Morra e Francesco Testi, ieri è stata la volta di Andrea Roncato, volto noto del mondo dello spettacolo. Una carriera artistica di tutto rispetto, quella del comico bolognese.

La Gioielleria Megna nel quartiere “Lido” di Catanzaro continua a stupire e a portare ospiti d’eccezione nei propri locali. L’appuntamento con Andrea Roncato è stato molto apprezzato dai suoi fans. Il comico bolognese si è concesso a foto e autografi rimanendo contento per l’affetto dimostrato dal pubblico catanzarese. InfoOggi ha avuto il piacere di intervistarlo. Si è parlato di vari argomenti, come il suo impegno con gli animali, i suoi progetti futuri e molto altro.

Andrea Roncato ha dato vita con Gigi Sammarchi al duo Gigi e Andrea, che dopo alcune apparizioni televisive, divenne una delle coppie più famose del cinema italiano, soprattutto per il loro stile scanzonato ed irriverente, tipico degli anni ottanta. Dopo l'esperienza in coppia con Sammarchi, Roncato ha proseguito la carriera recitando in varie pellicole, tra cui i famosi film di Natale di Boldi e De Sica e in alcune serie televisive. Dal 2002 al 2008 interpreta l'appuntato Romanò nella serie televisiva Carabinieri di Canale 5 (7 stagioni). Nel 2008 partecipa al film Ho ammazzato Berlusconi. Sempre nel 2008 esce il suo libro “Ti avrei voluto” (Editore Excelsior 1881). A partire dal 10 gennaio 2009 partecipa come concorrente al reality show di Rai Uno Ballando con le stelle. Nel 1997 sposò Stefania Orlando, conduttrice e attrice televisiva, da cui divorziò dopo appena due anni. [MORE]

Dal 1980 al 2013, Andrea Roncato vanta la partecipazione in quasi 30 film. Numerosi sono anche i premi ricevuti nel corso della sua carriera. Nel 1984 vinse il Telegatto per “Premiatissima”, così come nel 1985 per commento televisivo a “Miss Mondo” e nel 1991 per “Sabato al circo”. Nel 2004, durante la rassegna “Il Sarchiapone di Cervia” gli viene conferito il Premio Walter Chiari. Nel 2006, nel corso del “Festival di Villa Basilica” a Lecce, riceve il premio speciale per la serie televisiva “Carabinieri”. Nel 2007 riceve il titolo di “Cavaliere di Malta”, mentre nel 2008 gli viene conferito il “Premio Speciale Totò” durante la 4ª edizione del “Cabaret Festival” di Pompei. Roncato ha una Laurea in Legge conseguita all'Università di Bologna, un diploma di solfeggio al Conservatorio e come maestro di Ukulele, e ha seguito vari corsi di recitazione, sia in Italia che negli Stati Uniti.

Di seguito l’intervista raccolta dal nostro inviato Giovanni Cristiano.

Andrea benvenuto in Calabria. Com’è l’accoglienza di questa terra?

“Sono stato quindici giorni fa in Calabria, sono qui oggi e ci tornerò per Ferragosto. I calabresi sono persone meravigliose, un pubblico molto caldo e affettuoso. E’ sempre un piacere essere qui, perciò grazie dell’accoglienza.”

I film in cui hai partecipato durante la tua carriera sono tanti, qual è quello che ti è rimasto nel cuore?

“Bene o male i film che fai li ami tutti, ognuno di essi è come se rappresentasse una piccola favola. Ce ne sono alcuni che hanno avuto molto successo, come ad esempio i primi. Sto parlando di ‘Mezzo destro mezzo sinistro’, ‘Acapulco prima spiaggia… a sinistra’, ‘L’allenatore nel pallone’, ‘Rimini Rimini’, ‘Pompieri’. Mi piace ricordare anche il primo film serio che feci, ovvero ‘Ne parliamo lunedì’ con Elena Sofia Ricci che prese il David di Donatello. In genere ti ricordi spesso gli ultimi, perché si cerca sempre di migliorare e quindi si spera di esser stati più bravi, un esempio è ‘Il cuore grande delle ragazze’ di Pupi Avati. Ecco diciamo che sono molto affezionato a questi perché dopo anni che facevo il comico, Avati mi ha dato la possibilità di dimostrare che posso fare l’attore in tutti i sensi, anche drammatico. Io credo che quando si arriva a sessant’anni non bisogna continuare a fare i cretini sulla spiaggia andando dietro alle ragazze che un tipico dei film dell’epoca anche perché saresti patetico e non più comico.”

Parliamo di cinema in generale. Il tuo film preferito e il tuo attore preferito?

“Se parliamo di italiani mi piace molto Sergio Castellitto, anche se ci sono giovani come Luca Argentero che sono molto bravi. A livello mondiale mi piace molto Al Pacino, che con De Niro e Dustin Hoffman completano un trittico fenomenale. Se parliamo di attrici ti dico Cameron Diaz. Non ce n’è uno preferito in particolare, ognuno di loro è stato grande in un determinato film.”

Sappiamo della tua passione per gli animali e per la buona cucina. Cosa puoi dirci a riguardo?

“Più per gli animali che per la buona cucina. Per gli animali ho una passione sfegatata. Amo molto i cani, e comunque tutti gli animali in genere. Pensa che a casa ho conigli, galline, tacchini, cani e due cavalli. Chiaramente mi do da fare contro l’abbandono dei cani, e cerco anche di farli adottare. Una volta andai a cena con il Presidente Berlusconi il quale ho visto che dava segni di affetto, soprattutto per quanto riguarda i cani, e dunque abbiamo parlato di quello che si potrebbe fare. Dai veterinari gratis ai microchip gratis, qualcosa si deve fare. Io credo che se lasciamo perdere i cani, lasciamo perdere la forma d’amore più vera e più sincera del mondo.”

Progetti futuri?

“Ho girato un film con un nuovo regista che si chiama ‘Cenere’. A settembre uscirà ‘Il restauratore’ con Buzzanca e sempre a settembre inizierò a girare un film con Genovese, uno dei registi più bravi che abbiamo in Italia. Girerò anche un corto con Eleonora Albrecht, un ex modella bellissima e bravissima. Lei stessa sarà alla regia di questo corto che si chiamerà ‘Monsieur e Madame’ le quali riprese inizieranno a settembre.”

Un saluto alla Calabria e ai calabresi.

“Ai calabresi voglio semplicemente dire di prendermi sempre qua perché si sta da Dio.”

Giovanni Cristiano


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Interviste.