Catanzaro-Palermo 1-0: la prima vittoria firmata Aquilani accende l’entusiasmo giallorosso

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Cisse decide il match con un gol da incorniciare. Catanzaro ritrova equilibrio, intensità e fiducia

CATANZARO – Arriva finalmente la prima vittoria stagionale del Catanzaro, e lo fa nel momento più inatteso, contro un Palermo costruito per l’alta classifica ma mai davvero pericoloso. Al “Ceravolo”, i giallorossi di Alberto Aquilani ritrovano gioco, anima e compattezza, superando con merito i rosanero per 1-0.

Sin dai primi minuti, il Catanzaro mostra un atteggiamento completamente diverso rispetto alle ultime uscite: pressing alto, densità a centrocampo e maggiore cattiveria agonistica. Il nuovo modulo disegnato da Aquilani (3-5-1-1), che in fase difensiva si trasforma in 4-5-1, restituisce equilibrio e sicurezza alla squadra.

Una gara dominata dal Catanzaro

Il Palermo di Filippo Inzaghi appare confuso e privo di idee. L’unico a provarci è Pohjanpalo, ma il finlandese resta isolato, mentre Palumbo e Ranocchia faticano a trovare spazi utili. I padroni di casa, invece, crescono minuto dopo minuto.

Dopo diverse occasioni sfiorate, al 45’+2 arriva il meritato vantaggio: Iemmello inventa un filtrante delizioso per Cisse, che controlla e scarica un destro potente sotto l’incrocio, mandando in visibilio i tifosi del “Ceravolo”.

Ripresa di gestione e maturità

Nel secondo tempo il ritmo resta alto. Il Catanzaro continua a creare, mentre il Palermo reagisce in modo disordinato. Inzaghi prova a cambiare inserendo Brunori e Vasic, ma troppo tardi: la difesa giallorossa, guidata da Brighenti e Antonini, regge con solidità fino al triplice fischio.

A fine gara esplode la gioia del pubblico, che torna a credere nel progetto tecnico di Aquilani. “Abbiamo ritrovato spirito e compattezza. Questa vittoria è un punto di ripartenza”, le parole del tecnico nel post-partita.

Prossimo impegno: trasferta a Mantova

Il Catanzaro tornerà in campo mercoledì a Mantova, nel turno infrasettimanale di Serie B, con la consapevolezza di aver ritrovato la strada giusta.

Tabellino – 9ª giornata Serie BKT 2025/26

Catanzaro – Palermo 1-0

Marcatore: 45’+2 pt Cisse (C)

CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Antonini, Brighenti, Di Chiara (27′ st D’Alessandro); Cassandro, Pontisso (27′ st Alesi), Petriccione (1′ st Buglio), Rispoli; Cisse (38′ st Pittarello), Iemmello (42′ st Bettella).

A disp.: Marietta, Bashi, Pandolfi, Liberali, Nuamah, Oudin, Buso.

All.: Aquilani.

PALERMO (3-4-2-1): Joronen; Augello (27′ st Vasic), Palumbo, Segre (32′ st Gomes); Ranocchia (32′ st Corona), Pohjanpalo, Le Douaron (22′ st Brunori), Diakité; Pierozzi (1′ st Bereszynski), Peda, Ceccaroni.

A disp.: Gomis, Bardi, Giovane, Blin, Veroli.

All.: Inzaghi F.

Arbitro: Pairetto.

Assistenti: Miniutti e Niedda.

Quarto ufficiale: Totaro.

VAR: Nasca.

AVAR: Cosso.

Recupero: 1ºT 3’ – 2ºT 6’.

Angoli: Catanzaro 2 – Palermo 8.

Ammoniti: Pierozzi (P), Petriccione (C), Pontisso (C), Iemmello (C), Peda (P).


Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.