Catanzaro-Sudtirol 1-1: Iemmello risponde a Kofler, pari giusto al Ceravolo

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Serie B, prima giornata: equilibrio tra Aquile e altoatesini

La Serie B 2025/26 si apre con un pareggio al Ceravolo: Catanzaro-Sudtirol 1-1. Una gara dai due volti, con gli ospiti bravi a partire forte nel primo tempo e i giallorossi capaci di reagire nella ripresa.

Primo tempo: Sudtirol cinico con Kofler

Il match inizia a ritmi bassi, ma è il Sudtirol a prendere l’iniziativa. Dopo un primo tentativo di Coulibaly, al 13’ è Kofler a firmare l’1-0 con un preciso colpo di testa su assist di Casiraghi.

Gli uomini di Castori controllano bene la gara, costringendo il Catanzaro a un primo tempo opaco, con poche idee e nessun tiro nello specchio fino al 40’, quando Rispoli sfiora il pari con una conclusione dal limite. La prima frazione si chiude con gli ospiti avanti 0-1.

Secondo tempo: la reazione delle Aquile e il gol di Iemmello

Al rientro dagli spogliatoi, il Catanzaro alza il baricentro e cerca con più insistenza il gol. Al 61’ arriva il pareggio con un’autentica prodezza di Pietro Iemmello, che dal limite fulmina Adamonis e fa esplodere il Ceravolo.

Il Sudtirol, però, non si arrende e va vicino al nuovo vantaggio con Merkaj e Pecorino, fermati da un attento Pigliacelli. La gara diventa più dura negli ultimi minuti, con tanti falli a centrocampo e sei minuti di recupero. L’ultima occasione capita a Pontisso su punizione, ma il tiro centrale è respinto dal portiere altoatesino.

Un pareggio che accontenta entrambe

Il risultato finale di Catanzaro-Sudtirol 1-1 fotografa bene l’andamento della sfida: primo tempo di marca altoatesina, ripresa dominata dalle Aquile.

Per il Catanzaro di Aquilani un inizio con qualche difficoltà ma anche con la certezza del proprio capitano, mentre il Sudtirol di Castori conferma solidità e organizzazione.

Tabellino e formazioni

Marcatori: 13’ pt Kofler (Südtirol), 61’ st Iemmello (Catanzaro)

Catanzaro (Aquilani): Pigliacelli; Frosinini (Favasuli 75’), Bettella, Antonini, Verrengia; Pontisso, Rispoli, D’Alessandro (Buso 75’); Nuamah (Cissé 57’), Pittarello, Iemmello.

A disposizione: Marietta, Madia, Brighenti, Bashi, Petriccione, Oliviero, Liberali, Alesi.

Südtirol (Castori): Adamonis; Kofler, Pietrangeli, Giorgini, El Kaouakibi (Bordon 90’); Coulibaly (Martini 82’), Tronchin (Molina 83’), Casiraghi (Tait 76’); Davi; Merkaj, Pecorino (Odogwu 76’).

A disposizione: Poluzzi, Masiello, Mallamo, Italeng, Drago, Brik.

Ammoniti: El Kaouakibi (Südtirol), Kofler (Südtirol).

Con questo 1-1 tra Catanzaro e Sudtirol, la Serie B parte subito nel segno dell’equilibrio: due squadre diverse nello stile, ma entrambe determinate a dire la loro nel campionato cadetto.


infooggi - Official Video


Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.