Cronaca

Cattive abitudini: gli Italiani tra i primi consumatori di sale al mondo

BOLZANO, 14 AGOSTO 2011-  Il sale uccide, perchè è uno dei principali responsabili di malattie cardio vascolari. E' questo l'appello lanciato dal Professor Francesco Cappuccio della Warwick University, a pochi giorni dalla riunione delle Nazioni Unite a New York per stabilire le priorità della salute pubblica per i prossimi 10 anni.[MORE]

E dagli ultimi studi, risulterebbe che anche l'Italia figurerebbe tra i primi posti al mondo proprio per il consumo di sale, nonchè per la percentuale in continua crescita di persone obese.

Se per vivere bene ne basterebbe un solo grammo, noi italiani consumiamo in media ben10,8 grammi di sale al giorno (12 gli uomini e 10 le donne), assumendone appena il 20 per cento dai condimenti.

Il restante 80 per cento, infatti, arriva a casa direttamente con gli alimenti che riportiamo dal supermercato; numeri che sembrano quasi da allarme, considerando che, a livello europeo, peggio di noi si comporta solo l'Ungheria.

Ecco perchè, spiega Cappuccio, gli scienziati starebbero preparando un appello ai governi occidentali, per prendere in considerazione un problema spesso trascurato, ma che può portare a gravissime, anche fatali, conseguenze.

Simona Peluso