Estero

Charlie Hebdo tornerà in edicola mercoledì con 1 milione di copie

 ROMA, 10 GENNAIO 2015 - Charlie Hebdo, nonostante l'attacco terroristico che mercoledì ha provocato la morte di 12 persone, tra cui  direttore e 7 giornalisti del settimanale, il prossimo mercoledì, tornerà nelle edicole. 

Le pagine saranno 8, anziché le classiche 16, ma le copie passeranno da 60 Mila a ben 1 milione. 

A renderlo noto, sia Patrick Pelloux, uno dei giornalisti sopravvissuti, sia il nuovo direttore Gerard Biard, entrambi con la consapevolezza che l'Islam non ha vinto, perché loro, saranno comunque nelle edicole mercoledi e non solo in quelle francesi. La rivista satirica sarà distribuita anche in Spagna, in Svizzera e l'azienda che si occupa della distribuzione del settimanale è in trattativa anche con aziende di altri Paesi del Mondo. 

[MORE]

A realizzare il prossimo numero saranno i giornalisti superstiti, che al momento sono stati ospitati presso la redazione del quotidiano Libération. Il ricavato sarà devoluto alle famiglie delle vittime, grazie alle agenzie internazionali che offriranno il servizio di distribuzione a titolo completamente gratuito. Per quanto riguarda, invece, i costi necessari per la realizzazione del prossimo numero della rivista, 250 Mila Euro arriveranno dai fondi per lo sviluppo della stampa e dell'innovazione digitale. 

Dal sito on line di Charlie Hebdo, www.charliehebdo.fr, appare una mano con una matita in pugno, diritta verso l'alto e un riquadro in cui, oltre ad esserci la data del 14 gennaio, giorno in cui Charlie sarà in edicola, vi è riportata la seguente frase: "Charlie Hebdo, il giornale dei sopravvissuti". 

Luigi Cacciatori
Immagine da charliehebdo.fr