Chiancone e Battista , il duo per Spiagge d'autore
Cultura e Spettacolo Puglia

Chiancone e Battista , il duo per Spiagge d'autore

mercoledì 14 luglio, 2010

PUGLIA- Da oggi uno spettacolo tira l’altro. Il progetto di Città Aperte 2010, della zona salentina, continua a costellare il firmamento di proposte per il festival della letteratura itinerante. Diverse le novità e il giro di camper riproposto per questi prossimi due giorni. Uno scrittore (Chiancone) e un giornalista (Battista, vicedirettore Corriere della Sera). Galoppa il successo per questa manifestazione e sembra che il turismo legato alla cultura si stia risvegliando come una conchiglia aperta. [MORE]Spiagge d’Autore, riconferma gli appuntamenti e noi li ripresentiamo sulla nostra testata per renderli pubblici a chiunque voglia parteciparvi.
Romolo Chiancone pugliese di nascita, ma padovano d’adozione presenta per Spiagge d’Autore “Penne di Pavone” edito da Lampi di Stampa. Un romanzo articolato in tre parti che narra l’insoddisfacente condizione personale e professionale di Franco Pavone, giovane medico di un paesino dell’alta valle dell’Aniene. Ambientato negli anni dell’immediato dopoguerra, dei primi sussulti di una democrazia nascente e del faticoso avvio della ricostruzione. Circostanze fortuite, opportunamente pilotate da un’occulta ma sapiente regia esterna, porteranno il protagonista a trasferirsi in una cittadina della campagna pugliese dove la sua vita troverà un nuovo assetto, coronata dal successo professionale, economico e familiare.
(presente oggi, 14 luglio, presso Lido Helios a Barletta alle ore 11:30 e domani, 15 luglio, Lido Moby Dick di Margherita di Savoia sempre alla stessa ora)
Pierluigi Battista giornalista del “Corriere della Sera”, di cui è stato vicedirettore dal 2004 al 2009. Ha condotto su Raiuno il programma di approfondimento Batti e ribatti e su La7 tre edizioni della trasmissione Altra storia. Ha pubblicato tra gli altri La fine dell’innocenza. Utopia, totalitarismo, comunismo (2000) e Cancellare le tracce (2007). Pierluigi Battista sarà ospite di Spiagge d’Autore con il suo ultimo lavoro editoriale, dal titolo I conformisti. L'estinzione degli intellettuali d'Italia, Milano, Rizzoli 2010. Un libro da cui si evince che l'arma del delitto ultimamente è sempre il conformismo, che strumentalizza la realtà e distrugge gli individui a colpi d'ideologia. E come in un romanzo giallo troppo sperimentale, alla fine l'assassino coincide con la vittima: è la casta culturale italiana che, con il suo strabismo e i suoi pregiudizi, ha ucciso la cultura. In questo libro Pierluigi Battista individua la miopia intellettuale e l'incubo revisionista, i nuovi oscurantismi e i germi del conformismo responsabili della cancrena del dibattito italiano.
(P.Luigi battista invece sarà presentato a Porto cesareo stasera, alle ore 20,00 presso Lido Bacino Grande e domani a Cisternino, ore 19,00 in Piazza dell’Orologio)

 [in foto, Pieluigi Battista]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.