Chieti: impiantato dispositivo per alleviare il dolore cronico compatibile con la Risonanza
Salute Abruzzo

Chieti: impiantato dispositivo per alleviare il dolore cronico compatibile con la Risonanza

venerdì 6 settembre, 2013

CHIETI, 6 SETTEMBRE 2013 – È il primo neuro stimolatore ad aver ricevuto il marchio di Conformità Europea in specifiche condizioni d’uso, quale appunto la neuro stimolazione midollare per i pazienti affetti da dolore cronico, ed è compatibile anche con la Risonanza Magnetica: è stato impiantato al policlinico “S.S. Annunziata” di Chieti e, come afferma Amedeo Costantini, direttore dell’Unità Operativa di Terapia del Dolore al “S.S. Annunziata”, ‹‹la disponibilità di questo nuovo dispositivo rappresenta un grande vantaggio nel trattamento di alcune patologie di pazienti affetti da dolore cronico, che ora potranno accedere senza alcun problema a tale trattamento››. [MORE]

Secondo una stima il dolore neuropatico affligge tra lo 0,9% e l’8% della popolazione e inibisce il paziente con un dolore lancinante e costante che limita le abilità funzionali, sociali e lavorative causando disabilità; fino ad oggi i pazienti affetti da questi dolori, che portavano un neuro trasmettitore midollare, non potevano sottoporsi alla Risonanza Magnetica poiché le funzionalità del dispositivo potevano essere compromesse dalle onde utilizzate.

Il nuovo dispositivo potrà, ora, essere impiantato nei pazienti affetti da dolore cronico neuropatico da danno dei nervi periferici, da neuropatia diabetica, da insuccesso della chirurgia vertebrale, da nevralgia posterpetica, da lesioni parziali del midollo spinale, da sindrome dolorosa dell'arto fantasma, da lesioni del plesso brachiale, da dolore ischemico degli arti e da angina pectoris grave e da dolore delle sindromi regionali complesse. ‹‹Siamo quindi fieri di essere stati i primi in Italia a impiantare questo dispositivo›› Conclude Costantini ‹‹che permette un netto miglioramento della qualità di vita dei nostri pazienti e conferma il primato del “S.S. Annunziata” nel trattamento e nella gestione del dolore››.

Erica Benedettelli

[immagine da improntalaquila.org]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Salute.