MILANO, 23 NOVEMBRE 2012 – Prende il via oggi e prosegue fino al 25 Novembre la rassegna cinematografica “Siamo pari – La parola alle donne” che il Teatro Litta ospita in occasione della Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Violenza sulle Donne del 25 Novembre. L’iniziativa, che si svolge con il patrocinio del Comune di Milano- assessorato alle Politiche Sociali, è promossa dall’associazione Intervita e mira a veicolare e diffondere la consapevolezza di alcune difficili realtà presenti nella vita delle donne.[MORE]
La rassegna prevede tre giorni scanditi da proiezioni cinematografiche (tra cui il documentario di Francesca Archibugi, con Riccardo Scamarcio), dibattiti, tavole rotonde, film inediti provenienti dal panorama italiano e internazionale, aperitivi, momenti di confronto e riflessione su una tematica trasversale, affrontata attraverso diversi punti di vista. A conclusione della rassegna sarà assegnato il premio Intervita all’attrice o regista distintasi per la difesa delle donne e la proiezione del film scelto dalla giuria.
Questa manifestazione si inserisce all’interno di un più vasto progetto, caratterizzato da iniziative che, fino al 28 Novembre, avranno il compito di marcare la tematica all’interno del comune di Milano. Incontri, proiezione di documentari e dibattiti scandiranno il programma di eventi proposti dai Consigli di Zona e dal Comune, che esporrà in piazza della Scala, davanti a Palazzo Marino, un totem di due metri per attirare l’attenzione dei cittadini su una tematica estremamente importante.
Cristina Rendina