Cinture di sicurezza bambini. Settimana di controlli della Polizia Stradale di Catanzaro
Cronaca Calabria Catanzaro

Cinture di sicurezza bambini. Settimana di controlli della Polizia Stradale di Catanzaro

martedì 10 settembre, 2019

CATANZARO 10 SETTEMBRE  - Gli uomini della Sezione Polizia Stradale di Catanzaro, del Distaccamento di Soverato e della Sottosezione Lamezia Terme, sono stati impegnati, la settimana scorsa, nell’operazione “Alto Impatto” sull’uso corretto delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini.

Lo scopo della campagna di sicurezza è stato quello di verificare, su tutte le arterie della provincia di Catanzaro, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, con particolare riguardo ai sistemi di ritenuta per i bambini e le cinture di sicurezza posteriori.

Nel corso dei servizi sono stati controllati nr. 210 veicoli, e sono state contestate nr.139 infrazioni al C.d.S. tra cui 89 per il mancato uso delle cinture di sicurezza e nr. 50 per altre violazioni.  Si ricorda che le cinture di sicurezza sono, in caso di incidente, i più importanti meccanismi di protezione. Esse riducono il rischio che il guidatore ed i passeggeri urtino l'interno del veicolo o vengano catapultati fuori al momento dell'impatto.

E' stato stimato che il corretto uso della cintura di sicurezza riduce del 50% la probabilità di morte in un incidente. Il loro uso non deve essere trascurato in città, perché è proprio a velocità moderata che essa è in grado di evitare anche lesioni minime.

Si rileva che a fronte di una ormai acquisita consapevolezza da parte degli automobilisti sull’uso dei sistemi di ritenuta per i passeggeri anteriori, persiste ancora una certa riluttanza da parte dei passeggeri occupanti i sedili posteriori, così come l’uso dei sistemi di ritenuta per i bambini.

I controlli continueranno in modo incessante su tutte le arterie principali della provincia, ove verranno predisposti dei posti di controllo ed attuate delle verifiche sui conducenti e sui passeggeri di ogni tipo di veicolo.





Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cronaca.