NAPOLI, 17 APRILE 2013 - Le proposte per creare la nuova Città della Scienza sono inarrestabili. I più interessanti sono quelli che fanno leva sulle idee dei giovanissimi, i primi da coinvolgere nel progetto di rinascita e ricostruzione di una delle "fucine" della scienza e della cultura italiana e del Mezzogiorno.[MORE]
LogicaMente, a tal proposito, nasce dalla collaborazione tra Fondazione IDIS Città della Scienza ed il MIUR, il Ministero della Pubblica Istruzione, ed è un progetto che ha l'obiettivo di far immaginare a docenti e studenti come sarà la nuova Città della Scienza. Lo stesso ministro dell'istruzione Profumo ha affermato, in una circolare inviata a tutte le scuole che ‹‹l'educazione è la vera leva per far ripartire la speranza del cambiamento nel nostro Paese››.
L'idea su cui si basa il progetto consiste nella certezza che in Italia c'è un forte bisogno di risvegliare l’interesse dei più giovani verso le discipline matematiche e scientifiche e verso le carriere tecnico-scientifiche. Per realizzare questo scopo bisogna stimolare anche le risorse e le competenze della scuola italiana. Per questo motivo, nei prossimi mesi, si darà il via a LogicaMente, che in tre annualità sosterrà l'accrescimento della didattica scientifica e matematica negli istituti scolastici, promuovendo sempre più la collaborazione tra scuola, società e scienza.
Tutte le scuole d'Italia potranno partecipare al progetto inviando le proprie idee, all'indirizzo mail dgstudente.direttoregenerale@istruzione.it.
Valentina D'Andrea