Pubblica Istruzione

Cittadinanza e Costituzione, seminario regionale: il percorso continua

Riceviamo e pubblichiamo

Un tema impegnativo portato avanti con grande tenacia dal direttore generale mercurio e trattato con chiarezza e forza comunicativa da illustri relatori

CATANZARO LIDO (CZ) - Continua l’impegno sul tema dell’educazione alla legalità nelle scuole dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria, avviato con i seminari di formazione per Dirigenti scolastici e Docenti referenti delle Scuole Polo dell’intera regione. Il nuovo appuntamento sarà il 25 e 26 novembre c.m., con inizio alle ore 8,30, presso l’Hotel Palace di Catanzaro Lido con un programma denso di attività. C’è spazio per approfondire davanti a un pubblico di professionisti della Scuola quale sia il rapporto complesso che esiste tra Scuola, Istituzioni, Costituzione e Cittadinanza attraverso le relazioni del Procuratore di Reggio Calabria Salvatore Di Landro, del Presidente Emerito della Corte Costituzionale Annibale Marini e del Generale della Guardia di Finanza Salvatore Tatta. Il percorso formativo, elaborato dal Gruppo di lavoro regionale “Cittadinanza e Costituzione”, si è sviluppato in Seminari di studio, con la condivisione di temi di cittadinanza attiva: il complesso intreccio che unisce economia legale e illegale, il traffico degli stupefacenti e dei rifiuti, le tragedie ecologiche e ambientali che hanno riguardato e riguardano il pianeta. [MORE]

Proprio per una cultura dell’ambiente responsabile e solidale sarà presente nella prima giornata di attività l’Assessore regionale all’Ambiente Francesco Pugliano, con il quale verrà, a breve, siglato un protocollo d’intesa.
L'obiettivo principale del Piano regionale di formazione è quello di diffondere una cultura fondata sulla legalità e sul senso civico per potenziare il dibattito tra i giovani nelle aule scolastiche. Solo attraverso una chiara testimonianza di legalità contro la cultura del privilegio, della violenza e dell’abuso si potranno formare giovani responsabili e partecipi alla costruzione di una realtà sociale ed economica fondata sulla pratica della cittadinanza attiva.

Contestualmente alla istituzione del Gruppo di Lavoro “Cittadinanza e Costituzione”, il Direttore Regionale Francesco Mercurio ha voluto la costituzione di una rete di Istituti per consentire la partecipazione attiva della Scuola ad un Piano di lavoro e di impegno sulla legalità, finalizzato ad una politica sociale sistemica tesa a rafforzare il senso civico ed il rispetto delle regole. Proporre buone pratiche realizzate in classe e amplificarle nei gruppi di lavoro monotematici significa monitorare i fenomeni e saper valorizzare le azioni e le attività che vengono proposte in un’ottica di confronto reciproco.

Il Direttore Mercurio, nel sottolineare l'importanza culturale delle attività del Piano e il valore dei significativi contributi dei prestigiosi relatori, ha evidenziato il costante impegno profuso da Studenti, Docenti e Dirigenti sui tema della legalità. Il seminario sarà occasione per presentare la lettera di encomio inviata alla scuola calabrese dal Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca, Mariastella Gelmini. “Questo riconoscimento, che ci dà maggiore convinzione di essere sulla giusta via e ci spinge a proseguire nella direzione tracciata, voglio condividerlo con tutti i protagonisti di questo percorso su Cittadinanza e Costituzione - ha spiegato Francesco Mercurio-, e’ gratificante per noi, ma lo è ancora di più per la comunità scolastica calabrese".