Clamoroso successo per il Festival Internazionale di Teatro in Strada di TeatrOltre (Foto)
Cultura e Spettacolo Calabria

Clamoroso successo per il Festival Internazionale di Teatro in Strada di TeatrOltre (Foto)

mercoledì 20 settembre, 2017

LAMEZIA TERME 20 SETTEMBRE - Oltre 2000 studenti delle scuole primarie e secondarie, in occasione dell’apertura dell’anno scolastico, sono stati convolti negli spettacoli della seconda edizione del Festival Internazionale di Teatro in Strada organizzato da TeatrOltre conclusosi con clamoroso successo e inserito nell’ambito di “Lamezia Summertime 2017” realizzato dal Comune di Lamezia Terme in collaborazione con Arci Lamezia Terme/Vibo Valentia. [MORE]

Nel corso di cinque giornate, comprese tra il 13 e il 17 settembre, nei centri storici di Lamezia Terme si sono susseguiti una miriade di spettacoli che hanno registrato almeno 20.000 presenze, 8 compagnie, 25 artisti che si sono esibiti a cielo aperto incantando gli spettatori per la loro eccellente performance e per la creazione di fantastici giochi artistici di grande impatto emotivo grazie alla bravura e alla professionalità del direttore di Teatrop Pierpaolo Bonaccurso coadiuvato da un eccezionale e straordinario gruppo di lavoro. All’ inaugurazione del ricco e variegato programma da parte dell’ allegra “Parata Tzigani” con gli artisti trampolieri è seguita la mesa in scena di altri indescrivibili spettacoli come quello de “ La Sbrindola” che ha captato l’attenzione del pubblico con i singolari numeri di equilibrismo e giocoleria condotti dall’acrobata Leonardo Cristiani e dal mattatore Marco Macchione sotto l’occhio vigile del gorilla Fabrizio. Veramente strabilianti ed emozionanti le esibizioni di Annalusi Rapicavoli e Marco Primitera ovvero dei Ramingo Street Circus.

Tante risate e scroscianti applausi hanno suscitato le guarattelle del “ Teatro della Maruca” di Crotone con lo straordinario Angelo Gallo creatore di “Zampalesta cane Tempesta” e il contadino “Rusaru”, autentica delizia per i bambini. Suggestivo e magico lo spettacolo di manipolazione del fuoco “ Il Drago Bianco “ di Anton “Lumi” Bonura e ancora tanta musica e allegria hanno suscitato i trampolieri di Teatrop nei “ Visionari. Statue in parata” annunciati dalla coinvolgente musica itinerante dei Takabum che ha accompagnato anche le favole di sabbia create dlla bravissima Greta Belometti nel Chiostro San Domenico di Lamezia Terme.

Stupenda la performance dei due artisti tedeschi di Circus Unartiq Lisa Rinne e Andreas Bartl. giovani bravi e bella presenza Lisa e Andreas hanno raccontato la loro storia d’amore sospesi a circa 9 metri dal suolo tra potenti equilibrismi, vertiginose acrobazie e teneri gesti romantici fino all’exploit finale di lui che percorre la struttura metallica come l’Uomo Ragno e lei che, leggiadra come una farfalla, vola sul trapezio. Un connubio perfetto di tecnica e poesia. Bellissinmo lo spettacolo “Sconcerto d’amore”  del polistrumentista Nando e attrice-acrobata Maila che hanno interpretato una coppia di artisti eternamente in disaccordo sul palcoscenico come nella vita. Così tra battute e canzoni famose si arriva alle acrobazie di uno “scricciolo” di nome Marilù, figlia della coppia che desta nel pubblico un vero delirio e una standing ovation.

 

La responsabile Comunicazione di “Lamezia Summertiame 2017” Giovanna Villella sostiene che il successo della kermesse non è stato attestato soltanto dalla numerossima presenza di spettatori, provenienti da tutta la Calabria, ma anche dai social media: il sito internet www.lameziasummertime .it e la pagina Facebook dedicata alla documentazione dell’intera manifestazione. Le visualizzazioni nella pagina sono state 64.000; 140.000 la copertura media delle persone raggiunte; 25 video su TeatrOltre con 20 dirette e 27440 visualizzazioni; oltre 1600 like per l’album di presentazione di TeatrOltree, 114000 persone raggiunte e 370 condivisioni; 7 album dedicati alle compagnie presenti con oltre 1400 like e 120000 persone raggiunte; 5 album fotografici dedicati che raccontano il festival giorno per giorno; 5 video con una sintesi degli spettacoli di ogni singola giornata; 3000 download per il programma del Festival. 

 

Lina Latelli Nucifero

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.