Classifica Qualità della vita 2014 del "Sole 24 Ore": Ravenna è la città migliore

29
Scarica in PDF
Ricevi gli aggiornamenti direttamente sul tuo MESSENGER!
RAVENNA, 1 DICEMBRE 2014 - Anche quest'anno il Sole 24 Ore ha steso la classifica relativa alla Qual...

RAVENNA, 1 DICEMBRE 2014 - Anche quest'anno il Sole 24 Ore ha steso la classifica relativa alla Qualità della vita 2014 nelle città italiane. A risultare vincitrice è l'emiliana Ravenna, in base all'indagine, che quest'anno arriva alla sua 25esima edizione, basata su diversi criteri di valutazione, tra cui Tenore di vita, Affari e Lavoro, Servizi ambiente salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero.

Ravenna, non unica città romagnola presente nella top ten, visto che anche Modena, Reggio Emilia e Bologna sono ben posizionate, rispettivamente al terzo, quinto e settimo posto, ha battuto quest'anno la grande capolista dell'ultima edizione: Trento, scesa in questo 2014 al secondo posto. Ravenna è risultata, infatti, prima soprattutto in materia di Servizi, ambiente e salute, ma è positiva anche la valutazione legata agli Affari e Lavoro, con un alto tasso di occupazione, nonchè quella legata alla Popolazione. "Soffre" invece un pò nel settore Ordine pubblico, a causa delle numerose denunce per furti in casa, scippi e rapine.

Ancora una volta all'ultimo posto si presenta, invece, una città del sud: Agrigento, già maglia nera nel 2007 e nel 2009. La classifica mette, dunque, in rilievo ancora tutte le difficoltà del sud legate ad ambiente, lavoro ed infrastrutture. Tra le ultime dieci anche Reggio Calabria, Caltanissetta, Enna e Catania. Agrigento, però, recupera sui reati, guadagnando il 29esimo posto grazie al basso tasso di denunce presentate.

(Foto dal sito en.wikipedia.org)

Katia Portovenero 

 

InfoOggi.it Il diritto di sapere