• Scrivi una notizia
  • Sostienici
  • Spazi pubblicitari
  • Privacy Policy
  • Feed Rss

Club Scherma Messina, Letterio Cutugno vince la medaglia d'oro nel fioretto

Sicilia

MESSINA, 10 GIUGNO 2014 - Il maestro del Club Scherma Messina, Letterio Cutugno, ha vinto la medaglia d'oro nel fioretto, categoria 1, ai Tricolori di Pistoia. Cutugno è riuscito nell'impresa, contrastando gli avversari ed affrontando con tenacia le gare, sin dal girone eliminatorio in cui si è aggiudicato i quattro incontri in programma.[MORE]

Molte e difficili le sfide che il fiorettista messinese ha dovuto affrontare, sino alla semifinale con il milanese Robert Pulega, contro cui ha vinto per 10-8.  Avvincente, poi, la finale in cui Cutugno è giunto dapprima al pareggio, partendo dallo 0-4 a favore dell'avversario pisano Lorenzo Persichetti, e poi a concludere l’impresa chiudendo la gara sul 10-9 con tre colpi vincenti.

Il fiorettista messinese ha commentato con gioia il risultato raggiunto: “E’ stata una sensazione unica ricevere i complimenti di tutti gli avversari al termine dell’ultimo incontro non era facile avere la meglio su tanti rivali forti e motivati, ma ci sono riuscito facendo ricorso ad un’efficace strategia e ad una scherma di alto livello. Contro Persichetti, che è un mancino veloce e ben preparato fisicamente, non avevo punti di riferimento non essendoci mai incrociati in passato. L’ho studiato senza perdere calma e convinzione nei miei mezzi e nel momento topico ho messo a segno le stoccate che sono valse questa straordinaria affermazione”.

(Foto dal sito messinaora.it)

Katia Portovenero