Coldiretti Calabria:al via i contratti di coltivazione della cooperativa "Il granaio della Calabria"
Info Lavoro Calabria

Coldiretti Calabria:al via i contratti di coltivazione della cooperativa "Il granaio della Calabria"

giovedì 24 novembre, 2011

COSENZA, 24 NOVEMBRE 2011- La cooperativa cerealicola “il granaio della Calabria” promossa dalla Coldiretti Calabria e il cui presidente è l’imprenditore cerealicolo Francesco Pugliano, ha iniziato a stipulare i primi contratti di coltivazione, in stretto rapporto con la rete dei Consorzi Agrari della Calabria, riguardanti in particolare il grano duro. [MORE]

La tabella di marcia, di essere uno strumento economico a livello regionale, in grado di ridare redditività al settore cerealicolo assicurando la programmazione della produzione e l’adeguamento della stessa alla domanda, sia dal punto di vista quantitativo che qualitativo, diventa quindi una realtà. Puntiamo –dichiara Pietro Molinaro presidente Coldiretti Calabria - a contratti di filiera per assicurare e garantire  il giusto valore alla produzione. 

Con l’agroindustria  -prosegue - vogliamo competere su un piano di parità, anche perché l’obiettivo del sistema economico deve puntare a valorizzare nella pasta, pane e prodotti da forno le farine prodotte con il nostro grano, visto che oggi ben oltre il 40% di questi prodotti è fatto con farine  di grano estero. Far recuperare il giusto prezzo ai nostri cereali che hanno una grande tradizione – continua Molinaro – significa anche dare un contributo a preservare il territorio dal punto di vista idrogeologico e al recupero di terreni che oggi causa il basso reddito dei cereali   si preferisce non coltivare perché  - chiosa Molinaro –un quintale di grano costa come un taglio maschile di capelli.  

Ufficio stampa Coldiretti Calabria

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Info Lavoro.