COMPAGNIA DEI CARAIBI e DISPENSA consegnano il SELVA ART PRIZE all'edizione 2025 di GERMINALE - MONFERRATO ART FEST
COMPAGNIA DEI CARAIBI E DISPENSA CONSEGNANO
IL SELVA ART PRIZE
ALL’EDIZIONE 2025 DI GERMINALE – MONFERRATO ART FEST
Il Gruppo premia e sostiene l’arte e il territorio locale con un riconoscimento speciale riservato ad artisti e creativi under 40
Torino, ottobre 2025 - Compagnia dei Caraibi - azienda leader nell’importazione, sviluppo, brand building e distribuzione di distillati, vini e soft drink di fascia da premium a ultra-premium e prestige provenienti da tutto il mondo, nonché birre craft italiane – conferisce il Selva Art Prize all’edizione 2025 di Germinale – Monferrato Art Fest. Si chiude così all’interno della prestigiosa sede dell’ex Asilo Regina Elena di Castagnole la kermesse monferrina itinerante dedicata all’arte contemporanea.
Sul palco a consegnare il Premio Acquisizione 2026 – all'interno dei riconoscimenti di Selva Art Prize – Fabio Torretta, General Manager di Compagnia dei Caraibi, che premia la vincitrice Greta Valenti a conferma della vicinanza del Gruppo al territorio e del suo impegno a sostegno dell’arte locale e dei giovani. Il riconoscimento è infatti riservato ad artisti e creativi under 40, e celebra l’arte come forza primitiva, come seme che germoglia spontaneamente nel caos fertile della creatività.
Insieme a Compagnia dei Caraibi a supporto di Germinale – Monferrato Art Fest anche Dispensa – la piattaforma on e off line di Compagnia dei Caraibi che offre al consumatore un sistema di acquisto online (https://dispensa.com) e contemporaneamente un wine&cocktail bar fisico. Proprio negli spazi di Dispensa, in Galleria Subalpina a Torino, i vincitori potranno esporre i propri lavori come in una vera galleria d’arte e promuovere le proprie opere.
Numerosi i premi consegnati da Compagnia dei Caraibi e Dispensa a diversi vincitori, tra cui:
Greta Valente, Premio Acquisizione: l’opera dell’artista verrà acquistata da Compagnia dei Caraibi a conferma del suo impegno concreto nel collezionismo contemporaneo.
Maciej Gabka, Francesca Rossello, Enrico Pierotti, Valeria Olivo; Premio Spin-off Dispensa: i quattro artisti selezionati potranno esporre i loro lavori in una mostra collettiva all’interno del wine&cocktail bar in Galleria Subalpina durante la Art Week di Torino.
Eleonora Cutini, Premio Vetrina: la vincitrice esporrà per un mese nelle vetrine di Dispensa i propri lavori.
Davide Mineo, Premio Artista Germinale 2026: primo artista designato a partecipare all’edizione 2026 della kermesse.
Michela Longone, Premio Artista in Residenza 2026: che prevede l’ospitalità dell’artista per un mese in uno dei comuni del Monferrato all’interno del circuito Germinale. Lo spazio messo a disposizione diventerà il suo atelier temporaneo, dove realizzerà un’opera finale che resterà al comune ospitante.
Debora LaTorre, Premio “Contaminazioni 2026": durante la rassegna ‘Contaminazioni’ organizzata da Dispensa, l’artista vincitrice avrà l’opportunità di allestire la sua mostra personale sempre presso Dispensa.