Comuni Virtuosi. (PON) “Governance": il Comune di Marcellinara tra i primi in Calabria. I dettagli

Tempo di lettura: ~2 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Comuni Virtuosi. Rafforzamento della capacità amministrativa: il Comune di Marcellinara tra i primi Comuni calabresi giunti alla fase di progettazione partecipata

MARCELLINARA, 07 SETT - Il Comune di Marcellinara è tra i primi Comuni calabresi ad essere entrato nel vivo della progettazione partecipata nell’ambito del Programma Operativo Nazionale (PON) “Governance e capacità istituzionale”, promosso dal Dipartimento della Funzionale Pubblica, per il “Rafforzamento della capacità amministrativa dei piccoli comuni”, che ha visto ammesso nel 2020 il Centro dell’Istmo.

Nei giorni scorsi, infatti, è stato trasmesso al Dipartimento della Funzione Pubblica presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Piano che delinea il dettaglio del fabbisogno, la strategia e le modalità attuative e le risorse finanziarie stimate per l’attuazione dell’intervento presso il Comune di Marcellinara.

Il documento è stato co-progettato con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), in qualità di Centro di competenza nazionale, ed è completato da un Allegato tecnico in cui, per ogni dimensione e ambito di intervento, sono dettagliate tutte le azioni che si potranno attivare.

I settori che sono stati indicati tra le priorità dell’Amministrazione riguardano il completamento della digitalizzazione dei servizi, la riduzione dei tempi dei procedimenti e il rafforzamento della capacità amministrativa con particolare riferimento alle materie del bilancio, della contabilità, della gestione del personale e della riscossione dei tributi.

Il Piano si propone di rafforzare la capacità organizzativa e del personale, per l’adeguamento alle dinamiche di innovazione e di trasformazione digitale, e per la crescita della programmazione e della gestione dell’amministrazione del territorio e dello sviluppo locale. Sono state delineate molteplici sinergie tra gli ambiti tematici di intervento, per agire in maniera trasversale sullo sviluppo di competenze tecniche e specialistiche del personale, sul rafforzamento amministrativo degli Uffici, anche in ottica di processi di trasformazione digitale e sulla semplificazione dei flussi di lavoro. Il limite massimo delle risorse finanziarie per l’attuazione dell’intervento è pari a € 19.272,99.

In caso di valutazione positiva del Piano e, successivamente alla sua pubblicazione sul sito del Dipartimento della Funzione Pubblica, il Centro di competenza nazionale ANCI metterà a disposizione del Comune un Team manager, che si occuperà della progettazione operativa del Piano, definendo il dettaglio e la tempistica degli interventi, le modalità di partecipazione del personale e i risultati da raggiungere.

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Nicola Cundò

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.