COMUNICATO STAMPA
Global Movement to Gaza – Calabria
Con il patrocinio gratuito del Comune di Crotone
In collaborazione con il gruppo “Crotone per la Palestina”
“Jam del Mediterraneo – Jam per la Palestina”
Evento conclusivo dei tre laboratori partecipativi
26 novembre 2025 • Biblioteca Comunale di Crotone • 17:00–20:00
Il Global Movement to Gaza – Calabria, con il patrocinio gratuito della Città di Crotone e il coinvolgimento delle volontarie e dei volontari del gruppo Crotone per la Palestina, invita la stampa, le radio e la cittadinanza a partecipare alla Jam del Mediterraneo - Jam per la Palestina, l’evento conclusivo di un percorso artistico collettivo e multigenerazionale nato dai tre laboratori realizzati nelle scorse settimane.
L’evento si terrà mercoledì 26 novembre 2025, dalle 17:00 alle 20:00, presso la Biblioteca Comunale “Armando Lucifero” di Crotone presso la Casa delle Culture - Corso V. Emanuele n. 12, Crotone
La "Jam del Mediterraneo - Jam per la Palestina" è il frutto di un processo creativo partecipato, nato da tre laboratori aperti alla cittadinanza:
“Il Mediterraneo che siamo” – storie, suoni e immagini dei popoli del mare; raccolta delle prime adesioni di artisti e cittadine.
“Cosa abbiamo perso, cosa dobbiamo ricostruire” – laboratorio di riflessione e co-creazione; gioco di scambio dei ruoli e riscoperta dell’“artista-bambino”, che accoglie l’errore come parte del cammino.
Laboratorio di preparazione della jam – connessione tra pratiche artistiche e restituzione finale.
Il Comune di Crotone ha concesso gratuitamente il patrocinio, riconoscendo il valore culturale, sociale e comunitario dell’iniziativa.
Performance, non spettacoli: arte che nasce qui e ora!
Alla Jam del Mediterraneo - Jam per la Palestina parteciperanno 13 artistə provenienti da discipline diverse:
illustrazione
pittura
musica
teatro
fotografia
ballo
arte nella vita quotidiana
Ogni partecipante avrà 15 minuti di performance originale, creata appositamente per questo evento. Non è un palcoscenico, ma un terreno fertile: nessuna opera era prevista prima, nulla è preparato in anticipo. Le performance artistiche prendono forma da ciò che è emerso nei laboratori, dalla relazione e dall’ascolto reciproco.
L’incontro si chiuderà con 30 minuti finali di improvvisazione pura: un momento collettivo in cui lə artistə si esprimeranno insieme senza schemi né prove, per toccare la parte più genuina del gruppo, dove le arti si incontrano spontaneamente come accade nelle vere jam del Mediterraneo.
Il Global Movement to Gaza – Calabria invita redazioni, giornalisti, fotografi, videomaker e operatori della comunicazione a partecipare per raccontare questo esperimento artistico unico, nato dal dialogo tra generazioni, linguaggi e culture.
La jam rappresenta un modo diverso di avvicinarsi alla causa palestinese: attraverso la creatività, l’incontro umano e la costruzione di legami capaci di resistere nel tempo e nello spazio.
Siamo felici di accogliervi.
Vederci, ascoltarci e raccontarci è già parte del movimento di pace
Info e contatti
Global Movement to Gaza – Calabria
Email: gmtgcalabria@proton.me
Referente: Clorinda De Maio
Telefono: +393518001670
Instagram / Facebook:
https://www.instagram.com/globalmovementtogaza_calabria/
https://www.instagram.com/crotone_per_la_palestina/
https://www.instagram.com/cittadicrotone_/
https://www.facebook.com/groups/1123563909705087