Con il 68% dei voti, Renzi è il nuovo segretario del PD

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

FIRENZE, 8 DICEMBRE 2013 - E' Matteo Renzi, sindaco di Firenze, conosciuto ai più come il "rottamatore" , il nuovo segretario del maggiore partito di sinistra. Ha vinto di misura sugli altri due candidati, Gianni Cuperlo e Pippo Civati. I dati, anche se non definitivi, attribuiscono a Renzi una vittoria schiacciante con oltre il 68% di voti. Cuperlo, il candidato D'Alemiano, non ha raggiunto nemmeno il traguardo del 20%, fermandosi invece al 18%. Pippo Civati ha riscosso un buon successo, anche oltre, seppur di poco, le previsioni. A Civati è andato infatti il 14% dei voti. 

A Renzi sono stati rivolti i complimenti di tutta la classe dirigente ed i politici del Partito Democratico. Da Fassina al premier Letta, tutti hanno salutato la vittoria del Sindaco di Firenze con toni soddisfatti, affinchè si prenda una strada comune di unità e di lavoro, per il partito e per il paese. [MORE] Il Sindaco  alle 22 e 30 terrà il suo discorso presso il teatro Obihall di Firenze

Soddisfazione della dirigenza PD anche per il dato inaspettato sull'affluenza. Quasi 3 milioni di cittadini al voto. Zanda, capogruppo alla Camera del PD ha dichiarato: «Tra pochissimo festeggeremo Matteo Renzi, il nuovo segretario del Partito democratico. Ma intanto dobbiamo registrare una grande vittoria della nostra base: l'elevatissimo numero di votanti è ogni oltre previsione e testimonia una grande volontà di partecipazione democratica. Un bel pezzo della nostra società ha a cuore il futuro del paese". 

Cuperlo ha così commentato la vittoria dell'avversario:« Sono contento per Matteo. L'ho chiamato per fargli gli auguri. Le primarie sono state una bella pagina di storia. L'unico dispiacere e preoccupazione è immaginare che qualcuno che si è speso domani possa sentirsi deluso. Io mi sono candidato alla guida del mio partito e ho perso. la responsabilità della sconfitta è mia».

Renzi ha riportato dati sbalorditivi. Solo al sud e sulle isole ha registrato consensi poco inferiori al 60%. Mentre nel resto di Italia ha stravinto toccando punte anche dell'85% di consensi. 

Soddisfazione anche per Civati, il quale è riuscito a superare Cuperlo in due regioni, con positivi consensi soprattutto al Nord Italia. 

Da domani si scrive una nuova pagina per la sinistra italiana. Questa è una certezza. Basti pensare che, oltre la parentesi di Dario Franceschini, Renzi è il primo segretario di un grande partito di sinistra che non vanta un passato nel PCI. Il Partito Democratico, anche grazie a Civati, oggi è in maggioranza più vicino alla "Leopolda". 

Renzi dal Teatro Obihall di Firenze annuncia la sua vittoria: «Un grazie a Pittella, Cuperlo e Civati. Grazie ai cittadini. Adesso dobbiamo dire cosa vogliamo fare, noi non vogliamo insultare come al Vaffaday di Grillo.»

Il sindaco ha poi continuato dicendo: «Se c'è una persona con cui voglio dialogare nel PD, questa è Gianni Cuperlo». «Già da domani si riparte. Guidare il PD non è così facile. Oggi che abbiamo vinto pensiamo a tutte le volte in cui abbiamo perso. Adesso c'è una nuova generazione. Adesso tocca a noi». E sulla legge elettorale, tema caldo di questi giorni avverte: «Lavoreremo per una legge che garantisca bipolarismo»

Ma Renzi si è lasciato scappare una gaffe. Per festeggiare la vittoria ha scelto come colonna sonora la hit dell'estate “I don’t care” delle icona Pop che recita testualmente: “You´re from the 70´s but I´m a 90´s Bitch. I don’t care. I Like it!“ che tradotto in italiano significa: “Sei degli anni 70, ma i sono una "cagna" degli anni 90. Non mi importa! Mi piace!". Di questi tempi, non proprio una scelta azzeccata. 

Sergio Sulmicelli

(FOTO DA: freenewsonline.it)

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Sergio Sulmicelli

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.