Con la sagra di San Domenico il territorio racconta le sue radici

Tempo di lettura: ~3 min

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Un percorso del gusto tra prodotti tipici locali e piatti che si tramandano da generazioni, degustazione guidata di vini e oli, allestimenti scenografici per valorizzare vicoli, piazze e corti. E ancora: libri e mostre, concerti e stage di pizzica, laboratori, aperture straordinarie di siti di grande valore storico-artistico e una passeggiata sensoriale alla scoperta delle erbe aromatiche. A Uggiano Montefusco, piccola frazione di Manduria in provincia di Taranto, le radici hanno il sapore di un evento che celebra il grano, i suoi prodotti e le tradizioni ad esso collegate. Del resto, lo stemma del paese sono proprio le tre spighe. C’è tutto questo nella “Sagra di San Domenico – Panèmediterraneo” che, giunta alla sua XVII edizione, è in programma nei giorni 3 e 4 agosto.

 

Un borgo di soli 1500 abitanti che, per l’occasione, si prepara ad accogliere turisti e visitatori alla ricerca di autenticità, svago e sapori di una volta. Gli stand gastronomici proporranno pasta fatta in casa e polpette, pettole, fave, melanzane ripiene, ma con una particolarità: ad ogni postazione, un QR code darà la possibilità di ascoltare la descrizione della ricetta, con curiosità ad essa collegate. «Questa – commenta il gruppo culturale Aracne, promotore dell’iniziativa - non è la solita sagra. Qui il cibo è cultura. Una cultura rurale che ha lasciato tracce nelle tradizioni, riti, usanze che resistono. A Uggiano il cibo viene raccontato in modo coinvolgente attraverso la contaminazione di diverse forme d’arte: musica, pittura, fotografia ma anche multimedialità».

L’iniziativa, che ha il patrocinio di Regione Puglia – Dipartimento Agricoltura, sviluppo rurale e ambientale- e Comune di Manduria, vede la collaborazione di altri enti, aziende e associazioni.

 

IL PROGRAMMA

Si comincia domenica alle 20, in piazza Castello con il rito della panificazione con il cake designer Andrea Pizzaleo. A seguire, degustazione guidata sul vino Primitivo di Manduria a cura del Consorzio di Tutela del Primitivo di Manduria con il sommelier Leonardo Spina e la nutrizionista Aic (Associazione Italiana Celiachia) Antonella Spedicato. Francesco Cazzolla accompagnerà la degustazione di oli a cura dell’azienda Bosco. Per le degustazioni, al costo di € 5, i posti a sedere sono limitati (per prenotazioni: 329.3757972). Alle 21:30 lo stage di pizzica con Floriana Guida (costo €10, prenotazione al 320.3844429) e, alle 22, il concerto di Viaggio Popolare con Davide Donno (voce e tamburo), Giuseppe Anglano (voce, fisarmonica e organetto) e Gianvito Carlino al violino. Accompagnati dalla danza di Floriana Guida, proporranno un omaggio alle travolgenti pizziche provenienti da tutto il Salento, ma anche ai canti e cunti d'amore, di lavoro e protesta.

Lunedì 4, sempre in piazza, la presentazione alle 20 del libro “Dizionario delle parole perdute” di Leonardo Di Maggio a cura di Francesca Nardelli. A seguire, passeggiata sensoriale alla scoperta delle erbe aromatiche a cura di Ileana Tedesco, guida ambientale escursionistica Aigae. Alle 22, musiche dal mondo con Nadia Martina e il progetto Namar.

Nella due giorni, imperdibili anche la mostra d’arte di Maria Rosaria Dinoi, quella fotografica di Letizia Cucci, l’esposizione di artigianato artistico e le prelibatezze delle aziende agroalimentari, mentre l’antico forno a legna di comunità ospiterà l’originale mostra multimediale P.R.I.M.I.T.I.V.O. realizzata dal Gal Terre del Primitivo. Infine, in programma anche laboratori della pasta per adulti e bambini per imparare a fare i “pizzarieddi”, la tipica trafila di pasta fresca. 

Vuoi restare sempre aggiornato con le notizie più importanti? Iscriviti al nostro canale WhatsApp InfoOggi e ricevi in tempo reale gli aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone! Clicca qui per unirti

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.

Scritto da Redazione

Giornalista di InfoOggi

Leggi altri articoli

Rimani sempre aggiornato!

Unisciti al nostro canale Telegram per ricevere notizie in tempo reale, esclusive ed aggiornamenti direttamente sul tuo smartphone.