Concorso letterario Versi sotto gli Irmici. Primo premio per la pittura ad una lametina (Foto)
Cultura e Spettacolo Calabria

Concorso letterario Versi sotto gli Irmici. Primo premio per la pittura ad una lametina (Foto)

domenica 13 agosto, 2017

LAMEZIA TERME (CZ) 13 AGOSTO - È la lametina Dora Anna Rocca, docente, scrittrice, giornalista, artista a 360 gradi a vincere il primo premio nella quarta edizione del concorso letterario “Versi sotto gli Irmici” per la sezione pittura, organizzato dalla Proloco Cervati di Piaggine con il patrocinio dello stesso Comune. [MORE]

Sito al centro del Parco Nazionale del Cilento e vallo di Diano a Salerno, Piaggine è un paese tra i quartieri più antichi e rimasto integro nel tempo. Tra vicoli, rampe ed angoli pittoreschi, squarci di paesaggio naturale spiccano a testimoniare un passato glorioso. Gli irmici: particolari tegole, coppi che ricoprono i tetti di Piaggine hanno dato il nome ad un concorso che ha l’obiettivo di preservare le antiche tradizioni dei luoghi e valorizzare il territorio. 340 i partecipanti di questa edizione tra poeti, scrittori, pittori provenienti da diverse parti d’Italia: Dalle isole al Friuli Venezia Giulia. 548 le poesie a concorso, 78 i racconti, più di 35 le pitture. Quattro le sezioni A: Poesia a tema, B: poesia a tema libero, C: racconti inediti; D: dipinto a tema.

41 i finalisti per la sezione A, 42 per la B, 21 per la C, 28 per la D. La sezione pittura è la novità di questa quarta edizione, per la partecipazione alla quale erano ammessi pittori delle Marche, della Campania, del Piemonte, del Lazio e della Calabria. 132 dunque i finalisti ritrovatisi nella sala polifunzionale del Comune di Piaggine ed a tutti i presenti è stato consegnato attestato di partecipazione mentre tre i vincitori di ogni sezione, ai quali al termine della serata è stata consegnato il premio consistente in una targa realizzata artigianale. La lametina Rocca di Lamezia Terme si è classificata prima con la sua tela raffigurante una barca a vela sul un mare la cui superficie è accarezzata da riflessi lunari, un effetto che incanta l’osservatore che può percepire attraverso il veleggiare di questa barca, il trascorrere del tempo in una notte di plenilunio.

A premiare la Rocca il presidente del Consiglio comunale della città Nicola Rizzo e l’organizzatore dell’iniziativa Michele Schiavone. Il sindaco della città Guglielmo Vairo ha espresso apprezzamenti per la tela e ha spiegato come la manifestazione portata avanti grazie alla dedizione e passione del concittadino Schiavone sia giunta alla quarta edizione, non con il contributo di risorse europee ma grazie a risorse umane che credono nel proprio territorio e hanno ideato una iniziativa culturale che porta ogni anno turismo in città. A Piaggine ci tiene lo stesso a precisare: «Sono già alla mia seconda consiliatura, con un consenso triplicato rispetto alla precedente». Lettrici nel corso della serata delle poesie dei finalisti sono state: Anna Ludovici di Monterotondo Roma e Denise Rubano di Piaggine. Il preside Antonio Vairo, l’artista Franco Vertullo di Piaggine e l’insegnante Iina Zagabria della Provincia di Gorizia sono stati i componenti della giuria che ha avuto Il compito di selezionare le opere vincitrici.


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Cultura e Spettacolo.