Confederations Cup: Italia-Brasile 2-4, gli azzurri trovano la Spagna in semifinale [VIDEO]
Sport Lazio

Confederations Cup: Italia-Brasile 2-4, gli azzurri trovano la Spagna in semifinale [VIDEO]

sabato 22 giugno, 2013

SALVADOR (BRASILE), 22 GIUGNO 2013 - Vittoria e primato per i padroni di casa del Brasile. L'Italia incassa altri quattro goal dopo i tre subiti contro il Giappone. Dante ha portato avanti il Brasile allo scadere del primo tempo. In avvio di ripresa il goal di Giaccherini, poi Neymar e Fred per l'1-3. Accorcia le distanze Chiellini, chiude Fred con la rete del 2-4. In semifinale sarà Italia-Spagna.

Un’Italia bella a metà. Si può descrivere così la gara di oggi tra gli azzurri di Prandelli e il Brasile di Scolari. Si può dire che accade tutto nella ripresa. Il primo goal della gara, infatti, quello siglato da Dante, giunge nell’extra time del primo tempo. Un goal che mette in crisi l’Italia un minuto prima del riposo. Nonostante ciò nella ripresa gli azzurri sembrano più determinati. Al 51’ raggiungono il pareggio con Giaccherini, grande competizione fino ad ora, la sua. A spegnere l’entusiasmo azzurro dopo il pareggio ci pensa una punizione capolavoro di Neymar, anche se Buffon non è proprio esente da colpe. Al 66’ il goal di Fred sembrerebbe chiudere definitivamente le speranze azzurre, ma cinque minuti dopo è ancora l’Italia ad andare in goal con Chiellini. Il 4-2 finale lo sigla ancora una volta uno strepitoso Fred. Applausi per la nazionale di casa che in semifinale, salvo sorprese, troverà l’Uruguay. L’Italia, invece, dovrà prepararsi al meglio per affrontare la Spagna campione di tutto. Andiamo, però, a vedere nel dettaglio cos’è successo nella gara tra Italia e Brasile rivivendo la cronaca dell’incontro.

Brasile subito all’arrembaggio fin dai primi minuti. Pericolosi per ben due volte in appena 45’’. Prima è Chiellini a salvare su Oscar, poi è Buffon a dover intervenire sul tentativo di Hulk. L’Italia resiste nei primi minuti e riesce a sistemarsi meglio in campo. Al 17’ ci prova Balotelli, troppo docile il suo tentativo per poter impensierire l’ex compagno Julio Cesar. Al 24’ Oscar serve in maniera perfetta Neymar, il talento brasiliano conclude di poco a lato. In quattro minuti, tra il 26’ e il 30’, l’Italia perde Montolivo e Abate per infortunio. Prandelli è dunque costretto a due cambi forzati. Giaccherini per Montolivo e Maggio per Abate. Poco dopo è il Brasile a perdere David Luiz per infortunio, al suo posto entra Dante. Al 42’ è lo stesso Dante che combina un pasticcio e mette a rischio la sua squadra, buon per lui che Balotelli non ne approfitta. Al 43’ altra bell’azione dei padroni di casa, il destro di Neymar viene ribattuto da Chiellini. Per la prima frazione di gioco l’arbitro assegna due minuti di recupero, e proprio nel primo minuto di extra time il Brasile passa. Punizione di Neymar, Buffon salva sul tentativo di Fred, ma sulla ribattuta arriva Dante (in posizione di fuorigioco) e realizza la rete dell’1-0. Si va dunque a riposo dopo un primo tempo equilibrato che vede il Brasile avanti di una rete.

Italia che, nella ripresa, prova a partire così come aveva fatto il Brasile nel primo tempo. E la spinta degli azzurri viene premiata al 51’. Fantastico assist di tacco da parte di Balotelli a servire Giaccherini, il giocatore della Juventus s’invola all’interno dell’area e batte Julio Cesar, in diagonale, sul secondo palo. Il vantaggio azzurro dura appena quattro minuti. Al 55’, infatti, Neymar si conquista un calcio di punizione interessante dal limite dell’area. Sul pallone si presenta proprio Neymar che con un tiro perfetto batte un Buffon non totalmente esente da colpe giacché subisce il goal sul suo palo. Al 61’ arriva la risposta italiana sempre da calcio piazzato. Balotelli s’inventa un gran tiro da circa 40 metri, Julio Cesar respinge con qualche affanno. Al 66’ il Brasile colpisce ancora. Marcelo serve Fred, il quale controlla il pallone alla perfezione, si “beve” Chiellini e con un sinistro chirurgico batte Buffon. Al 69’ Scolari concede la standing ovation a Neymar, tutti in piedi ad applaudirlo. L’Italia non molla e dimostra di essere ancora viva. Al 71’, sugli sviluppi di un corner, Chiellini ribadisce in rete. Nella stessa azione c’è un fallo netto su Balotelli, l’arbitro prima indica il dischetto ma successivamente assegna la rete al difensore azzurro tra le proteste dei brasiliani. All’80’ l’Italia va vicinissima alla rete del pareggio, Maggio colpisce la traversa sugli sviluppi di un altro corner. Gli azzurri iniziano a risentire la stanchezza ed ecco che all’89’ Fred realizza la doppietta personale. Indecisione di Buffon sulla conclusione di Marcelo, sulla ribattuta si fa trovare pronto Fred che realizza la rete del 4-2. Finisce, dunque, dopo tre minuti di recupero, una gara in cui l’Italia non ha forse meritato la sconfitta con due goal di scarto. Azzurri che pagano troppo le indecisioni difensive. Adesso si attende giovedì, giorno della semifinale contro il campioni della Spagna.

Giovanni Cristiano

Di seguito il tabellino della gara assieme alla classifica finale del girone:

ITALIA – BRASILE 2-4
(Primo tempo 0-1)

MARCATORI: al 46’ p.t. Dante (B), al 51’ Giaccherini (I), al 55’ Neymar (B), al 66’ e 89’ Fred (B), al 71’ Chiellini (I).

ITALIA (4-2-3-1): Buffon; Abate (dal 30’ Maggio), Bonucci, Chiellini, De Sciglio; Aquilani, Montolivo (dal 26’ Giaccherini); Candreva, Diamanti (dal 72’ El Shaarawy), Marchisio; Balotelli. (Sirigu, Marchetti, Astori, Barzagli, Cerci, Gilardino, Giovinco). All.: Prandelli.

BRASILE (4-2-3-1): Julio Cesar; Daniel Alves, David Luiz (dal 34’ Dante), Thiago Silva, Marcelo; Luiz Gustavo, Hernanes; Hulk (dal 76’ Fernando), Neymar (dal 69’ Bernard), Oscar; Fred. (Jefferson, Cavalieri, Filipe Luis, Rever, Paulinho, Jadson, Lucas Moura, Jo). All.: Scolari.

ARBITRO: Ravshan Irmatov (UZB).

NOTE – Pomeriggio sereno e molto caldo, terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori 48.864 per un incasso non comunicato. Ammoniti Marchisio per l’Italia. David Luiz, Neymar e Luiz Gustavo per il Brasile. Angoli 6-5 per l’Italia. Recuperi p.t. 2' e s.t. 3'.

Classifica FINALE

Brasile
9
Italia
6
Messico
3
Giappone
0

 

VIDEO: "Italia - Brasile 2 4 | Ampia Sintesi SKY HD | Confederations Cup 2013 HD"

[MORE]


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Sport.