Conferenza PD. Gentiloni: PD perno fondamentale per la prossima legislatura
Politica Campania

Conferenza PD. Gentiloni: PD perno fondamentale per la prossima legislatura

domenica 29 ottobre, 2017

NAPOLI, 29 OTTOBRE – “Proprio adesso che conosciamo le regole del gioco della sfida elettorale, dobbiamo darci con la tua leadership, caro Matteo, l’assetto più forte e più competitivo per vincere. L’assetto il più largo possibile, aperto verso il centro e la sinistra, per vincere e governare. Non possiamo scherzare su questo. Dobbiamo lavorare con forza. Perché un Pd unito e competitivo, ambizioso e credibile, non è solo un valore per il Pd: può far vincere l’Italia”. E’ il messaggio del premier Paolo Gentiloni dalla conferenza programmatica del Pd. Gentiloni è salito sul treno dei Dem.[MORE]

“Il Pd – ha detto Gentiloni – ha responsabilità di governo, ce lo siamo prese e ce le stiamo prendendo fino a fine legislatura ma è anche perno fondamentale per la prossima legislatura. I valori della sinistra, del cambiamento, del progresso, possono e devono combinarsi con la sfida del governo”. “La sinistra di governo penso non possa essere considerata una specie in via di estinzione in Europa”. “Spalle larghe, poche chiacchiere, gioco di squadra, discussione aperta sulle nostre idee e soprattutto unità. Lo dico ai tantissimi sostenitori delle nostre divisioni, che è la famiglia di ultrà più diffusa in Italia”, ha detto la linea.

“Benvenuto a Paolo sul treno Pd – ha detto Renzi accogliendolo – Gentiloni ha un’esperienza significativa di treni perché nel 2001 l’allora candidato di centrosinistra Francesco Rutelli girò da Trieste a Roma tutta l’Italia in treno. Siete tutti concentrati sul fatto che c’è stato qualche elemento di diversa visione. Gli do il benvenuto con gioia. Il Pd è casa sua“. I due sono saliti insieme a bordo del treno Dem parcheggiato sui binari della stazione di Pietrarsa e hanno scherzato sulle divergenze sulla vicenda Bankitalia. “Ci sarebbe una breve introduzione di 42 minuti di Matteo Orfini su Banca d’Italia che diamo per letta e diamo a Paolo la parola…”, ha sorriso Renzi, indicando il presidente del partito e capogruppo Dem in commissione d’inchiesta sulle banche. “Mi dissocio…”, ha scherzato di rimando Gentiloni.

La seconda giornata della Conferenza Programmatica del Partito Democratico nel museo di Pietrarsa si è aperta con la lettura di un brano della partigiana Teresa Mattei. L’attrice napoletana Roberta Spagnuolo ha ricordato una delle donne più coraggiose della storia dell’Italia Repubblicana, Teresa Mattei, la più giovane eletta nell’Assemblea Costituente, che ha contribuito alla stesura dell’articolo 3 della Costituzione sul tema dell’uguaglianza.

La terza giornata della Conferenza programmatica del Partito Democratico, che si sta svolgendo a Napoli, si è aperta con una tavola rotonda sui temi della Scuola alla quale partecipano il Ministro dell'Istruzione Valeria Fedeli, il direttore della Reggia di Caserta Mauro Felicori, il direttore del portale Skuola.net Daniele Grassucci e l'insegnante Enrico Galliano. La mattinata vedrà tra gli altri gli interventi di Matteo Orfini, Michele Emiliano, Giorgio Gori, Debora Serracchiani. Le conclusioni di Matteo Renzi sono previste intorno 12.15.

Fonte immagine: liberoquotidiano.it

Alessia Panariello

 


Autore
https://www.infooggi.it - Il Diritto Di Sapere

Entra nel nostro Canale Telegram!

Ricevi tutte le notizie in tempo reale direttamente sul tuo smartphone!

Esplora la categoria
Politica.